Il Tirreno

Pisa

Il delitto del Santa Chiara

Omicidio Capovani, Seung giudicato capace di intendere e volere: può essere processato

Omicidio Capovani, Seung giudicato capace di intendere e volere: può essere processato

Depositata la consulenza degli specialisti nominati dal Gip del Tribunale di Pisa

1 MINUTI DI LETTURA





PISA  L’uomo arrestato con l’accusa di aver ucciso la psichiatra Barbara Capovani per i periti del gip “non offre uno scompenso psicotico che possa impedire a Seung di partecipare al processo”. Una considerazione che esclude il vizio totale o parziale di mente per Gianluca Paul Seung, il 34enne di Torre del Lago in carcere per omicidio volontario della dottoressa dell’Asl avvenuto in aprile all’esterno dell’Edificio 3 del Santa Chiara. E che considera l’uomo capace di stare in giudizio e di essere sottoposto a processo senza accampare infermità mentali tali da escludere il carcere in caso di accertamento della responsabilità.

I professori Renato Ariatti e Stefano Ferracuti , consulenti del Gip di Pisa, Nunzia Castellano. hanno depositato la perizia psichiatrica che ora verrà discussa e messa a confronto con quelle delle altri parti in occasione dell’udienza dell’11 settembre. Il professor Alessandro Meluzzi è lo specialista indicato dalla difesa; la parte offesa ha nominato lo psichiatra Angelo Fioritti di Bologna; la Procura ha incaricato il professor Rolando Paterniti. Seung ha sempre rifiutato di farsi periziare sostenendo di non essere lui l’autore dell’omicidio.

Primo piano
L'esperto

Morto dopo la scarica del taser, il cardiologo: «Rischi soprattutto per i cardiopatici, servono linee guida e formazione»

di Massimo Sesena