Il Tirreno

Toscana

La nostra iniziativa

San Valentino con Il Tirreno, premi alle più belle frasi d’amore – Come partecipare

San Valentino con Il Tirreno, premi alle più belle frasi d’amore – Come partecipare

In palio tre buoni acquisto di Unicoop, due gioielli, lo sconto del 50% in un ristorante e due cene in pizzeria: i lettori hanno tempo di inviarle fino alle 12 di giovedì 12

2 MINUTI DI LETTURA





Ci avviciniamo a grandi passi verso la data del 14 febbraio, giorno tradizionalmente dedicato agli innamorati e al concetto universale di amore romantico o affetto reciproco. Ma perché proprio il 14 febbraio?

Un po’ di storia

Perché in questa data, nel 270 d.C., fu martirizzato il vescovo cristiano Valentino di Terni, che divenne il patrimonio degli innamorati per aver celebrato matrimoni segreti contro il divieto dell’imperatore, collegando così la sua memoria all’amore e alle coppie, con una sovrapposizione a riti pagani antichi come i Lupercalia. Papa Gelasio, nel 496 d.C., istituì poi ufficialmente la festa in questa data per cristianizzare le celebrazioni pagane di metà febbraio legate alla fertilità.

Il messaggio

In uno scenario sempre più contrassegnato da conflitti e venti di guerra a livello internazionale e da un ingiustificato quanto feroce odio che viene continuamente seminato tra i social, c’è indubbiamente bisogno di amore e della riscoperta di valori che troppo spesso vengono lasciati ai margini e dati per scontati. Invece, c’è da rispolverarli, lucidarli e rimetterli al centro delle nostre condotte di vita. Il Tirreno vuole offrire il proprio contributo e dà la possibilità ai propri lettori di sbizzarrirsi nella loro inventiva scrivendo significative e originali frasi e dediche d’amore. Per alcuni sarà l’occasione di riservare tempo, attenzione e gratitudine al partner o alle persone care, per altri di rinnovare promesse o compiere passi importanti, per altri ancora di voltare le spalle al consumismo, che in questi ultimi anni si è impadronito anche di questa ricorrenza, facendola diventare commerciale.

Come funziona e i premi

Da oggi, primo febbraio, e fino alle ore 12 di giovedì 12 febbraio i lettori de Il Tirreno hanno la possibilità di inviare le loro frasi e poesie d’amore all’indirizzo di posta elettronica sanvalentino@iltirreno.it, indicando in calce un numero telefonico di riferimento. Questo perché qualcuno di voi sarà contattato dalla nostra redazione, dal momento che per le tre frasi più belle e suggestive Il Tirreno mette in palio dei bei premi: tre buoni acquisto di Unicoop Firenze (uno da 100, uno da 75 e uno da 50 euro), due gioielli dell’oreficeria Benvenuti di Pontedera, uno sconto del 50% per una cena per due persone all’Antico Ristoro Le Colombaie di San Miniato e due cene per due persone alle pizzerie Battil’oro di Querceta e Fratelli D’Auria di Pisa.

In Primo Piano
La nostra iniziativa

San Valentino con Il Tirreno, premi alle più belle frasi d’amore – Come partecipare

Speciale Scuola 2030