Villa del Gombo teatro di un “assaggio” d’estate
Mini rassegna di eventi a giugno in attesa di “ViviParco 2023”. Tommaso Novi e Compagnia Azul i primi due appuntamenti
PISA. La Villa del Gombo si apre ai pisani grazie a musica e teatro. La residenza presidenziale, con il suo giardino e la vicina spiaggia delle Marinette, si trasformerà in un palcoscenico naturale. L’occasione è la nuova edizione di “Aspettando ViviParco”, la mini rassegna culturale di anticipazione del calendario che per tutto il mese di luglio animerà gli eventi in San Rossore.
Si parte a giugno con una doppia anteprima, grazie alla musica di Tommaso Novi (il 3 giugno) e al teatro della compagnia di Azul (9, 10, 11, 24 e 25 giugno). Tommaso Novi, ex Gatti Mèzzi, uno dei più importanti fischiatori d’Italia, regalerà le sue note nell’ambito di lunga tournèe che lo porterà ad esibirsi anche in Canada. Con uno stile tutto suo, che fa pensare al fiorire di un nuovo Lucio Dalla, il musicista e cantautore regalerà al pubblico la sua ultima produzione musicale. Mentre Azul Teatro si affiderà a Sentieri#10, un nuovo spettacolo itinerante, una sorta di integrazione di arte e territorio, in grado di valorizzare il patrimonio ambientale e architettonico creando uno spettacolo originale ed unico composto da hoc per lo spazio del Gombo.
Gli eventi sono stati presentati ieri mattina nella sede del Parco alla presenza del presidente Lorenzo Bani, del direttore Riccardo Gaddi, di Maurizio Sbrana, in rappresentanza di Fondazione Pisa, di Andrea Fornai di Salty Musica progetto Migrazioni sonore, di Francesco Mariotti di Produzione Musica, e di Serena Gatti con Raffaele Natali di Azul Teatro. «Anche quest'anno proponiamo al pubblico pisano una anticipazione di quella che sarà l'edizione estiva – ha spiegato il presidente Bani – nell'ottica di aprire sempre di più il Parco ai cittadini e far conoscere ancora di più la villa del Gombo. Novi e il teatro di Azul sono i primi due appuntamenti di una ricchissima rassegna che animerà il Parco a luglio tra presentazioni di libri, mostre, dibattiti, musica, teatro, cultura ed arte, ma soprattutto una proposta per includere anche l'ambiente e tutto questo grazie al sostegno di Fondazione Pisa».
Sabato 3 giugno, alle 19, in scena “Fischio la musica della mia vita”, un concerto di Tommaso Novi che nel giardino della Villa del Gombo si esibirà con le musiciste canadesi Melissa Doucet e Christina Beaudy-Cardenas. Un percorso attraverso la musica che lo ha formato e ispirato: voce, pianoforte e fischio, da sempre marchio di fabbrica del cantautore pisano, per un viaggio inconsueto da Mozart fino ad arrivare a Lucio Dalla. L'evento è inserito nel programma Migrazioni Sonore organizzato da Produzione Musica (Tpm) e Salty Music, un progetto che parte dalla Toscana e che a ottobre volerà in Canada. Per prenotazioni, gli interessati possono chiamare il centro visite di San Rossore al numero 050 530101, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, dal martedì al venerdì. L'evento è gratuito, sono richieste sono 5 euro a persona per il trasporto con il trenino.
Sentieri#10 è invece il nuovo spettacolo itinerante di Azul Teatro che offrirà, oltre a momenti di teatro, anche l’occasione unica di visitare la Tenuta del Gombo e gli spazi interni della ex villa presidenziale nel Parco di San Rossore da poco restaurata. Voluta da Gronchi come simbolo di rinascita, la villa ha visto negli anni la presenza di teste coronate e capi di stato. Avvalendosi di molteplici forme espressive come musica, teatro, danza e poesia, lo spettacolo coinvolgerà un cast di 12 performer, fino ad arrivare alla bellissima spiaggia delle Marinette. Gli spettatori saranno non più di 35 per replica al fine di mantenere l’esperienza intima ed immersiva. L’evento, che fa parte della Giornata Europea dei Parchi, debutta venerdì 9 giugno e sarà replicato nei giorni 10,11, 24 e 25 giugno. Gli spettacoli alle ore 11 (solo il 10, 11 e 25 giugno), alle 15.30 e alle 17.15 e 19, possono essere prenotati consultando il sito www.azulteatro.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA