La tragedia

Incidente sulla Vicarese: muore a 50 anni Andrea Lanini, artista pontederese


	L'auto dopo l'incidente e nel riquadro la vittima, il musicista Andrea Lanini 
L'auto dopo l'incidente e nel riquadro la vittima, il musicista Andrea Lanini 

La tragedia a San Giuliano Terme, inutili i soccorsi: sul posto la polizia municipale. Il cordoglio del sindaco di San Giuliano Terme: «Vicini alla famiglia, siamo tutti scossi»

08 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





SAN GIULIANO TERME. Uno schianto e poi la morte. La tragedia nella prima mattina di mercoledì 8 marzo sulla Vicarese, a San Giuliano Terme. La Opel guidata da Andrea Lanini, 50 anni, noto musicista pontederese ed ex collaboratore del Tirreno, è finita contro un albero. Lanini ha perso la vita sul colpo. La dinamica è ancora in fase di ricostruzione da parte della polizia municipale di San Giuliano Terme. Inutili i soccorsi del personale sanitario inviato sul posto dalla centrale del 118. A intervenire è stata la Pubblica assistenza di Pisa. 

LA TRAGEDIA

Tutto è successo poco dopo le 9. L’auto di Andrea Lanini – per cause ancora da definire da parte della polizia municipale, che è intervenuta per i rilievi – è andata a sbattere frontalmente contro uno degli alberi a lato della carreggiata della Vicarese. L’impatto è stato tremendo e quando i soccorsi sono arrivati sul posto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di Andrea Lanini. 

LE CAUSE

L’asfalto bagnato, la scarsa visibilità, un malore o una distrazione alla guida. Questo, per il momento, il largo campo delle ipotesi sullo schianto che è costato la vita ad Andrea Lanini. Anche se – stando alle parole di alcuni testimoni che alla stessa ora dell’incidente stavano percorrendo la Vicarese - quello della visibilità sarebbe un fattore da scartare. Gli automobilisti riferiscono che non c’erano particolari problemi da questo punto di vista. Da non scartare, invece, l’ipotesi dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia. Resta in piedi anche l’ipotesi di un malore, così come quella legata a una distrazione alla guida del 50enne. 

IL CORDOGLIO

Il primo a esprimere cordoglio è il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio, avvertito subito dopo l’incidente mortale. «L’amministrazione comunale – dice Di Maio – si stringe attorno al dolore della famiglia Lanini. Sono stato chiamato poco dopo le 9,30 e ho saputo della terribile notizia. Siamo tutti scossi». 

Primo piano
Il fenomeno

L’ondata toscana di baby violenza: rapine, colpi e pestaggi in strada

di Tommaso Silvi
Le iniziative