Il Tirreno

Pisa

Forze dell’ordine

Ferragosto in sicurezza contro l’emergenza furti

Ferragosto in sicurezza contro l’emergenza furti

Dal centro al litorale, i controlli estesi a strade e spiagge

14 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. C’è chi resta in divisa per far passare un Ferragosto in sicurezza tra il picco di turisti in città e quello dei bagnanti sul litorale. 
Con il coordinamento della questura sono stati rafforzati i controlli sul territorio a partire da stasera.
In centro
Almeno sette pattuglie della Municipale impegnate nel turno di mattina e pomeridiano compreso il servizio quad per effettuare i controlli sulle spiagge.
Occhio al litorale
Il questore Gaetano Bonaccorso ha disposto con un’ordinanza il potenziamento dei servizi di servizi di vigilanza e di controllo del territorio, sia nel capoluogo dove si registra una massiccia presenza di turisti che nei principali centri della provincia che soprattutto sul litorale, da Vecchiano fino a Calambrone, preso d’assalto come da tradizione da migliaia di bagnanti. L’allerta coinvolge, oltre alla questura e ai commissariati di Pontedera e Volterra, sia le specialità della polizia (l’ufficio della polizia di frontiera aerea all’aeroporto Galilei, la polizia ferroviaria alla stazione e la polizia stradale) che le altre forze di polizia (carabinieri, Guardia di finanza e Municipale di Pisa) , che da oggi e fino alla notte di Ferragosto pattuglieranno gli obiettivi sensibili, per assicurare la necessaria tranquillità ai cittadini in ferie.
Sos furti
I furti, da sventare o prevenire solo con la presenza di auto e uomini in divisa, sono sempre la priorità. E così a partire da stasera e fino a domani notte, quando i residui del giorno di festa per eccellenza dell’estate si saranno esauriti, un “esercito” di almeno 70-80 appartenenti alle forze dell’ordine locali e provinciali vigilerà sulla sicurezza di case e negozi, dal centro al litorale. Le abitazioni vuote sono un’occasione ideale per i ladri che da settimane hanno ripreso a martellare senza sosta con incursioni anche di giorno con i proprietari presenti. I compiti saranno diversi tra quelli assegnati alle varie forze dell’ordine. In città saranno potenziate le pattuglie a presidio degli obiettivi vulnerabili che fanno gola ai ladri, le case lasciate per andare al mare, bar, ristoranti e negozi ancora rimasti aperti e con un minimo di fondo cassa. Sul litorale, da Marina di Vecchiano a Calambrone, l’occhio sarà puntato sui comportamenti in spiaggia, negli stabilimenti balneari e nei locali.
Controlli dall’alto
Le pattuglie, coordinate da un commissario della questura per assicurare la piena sinergia tra le varie forze coinvolte ed evitare sovrapposizioni e duplicazioni nei servizi, sono state intensificate su tutti i quadranti orari. Saranno affiancate da periodici sorvoli dall’alto dagli elicotteri sia della polizia di stanza all’aeroporto di Firenze, che dagli elicotteri dei carabinieri e della Guardia di finanza di stanza al Galilei di Pisa, che contribuiranno ad integrare il dispositivo per contribuire ad assicurare ai pisani un Ferragosto sicuro e tranquillo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale