Daniele Meucci conquista l’oro nella maratona agli Europei di Zurigo
Arriva dalla Toscana la terza medaglia per gli azzurri che tornano sul gradino più alto del podio con l’atleta pisano (abita a Cascina) otto anni dopo Baldini
ZURIGO. Arriva dalla Toscana la terza medaglia per l'Italia ai Campionati Europei di atletica leggera di Zurigo. L'atleta pisano (abita a Cascina) , che gareggia per l'Esercito, ha letteralmente dominato la maratona maschile, arrivando da solo sul traguardo, sventolando il tricolore. Dopo aver raggiunto e superato il polacco Chabowski, che era stato in testa nella parte iniziale della maratona e che poi non ce l'ha fatta a reggerne il ritmo e si è ritirato, quando Daniele l'aveva già sorpassato, l'azzurro ha iniziato la sua cavalcata trionfale che lo ha portato sul gradino più alto del podio. Meucci ha conquistato il titolo continentale in 2h11'08" (primato personale), al termine di un portentoso attacco che dal 35° chilometro lo ha portato da solo al comando della gara. Argento al polacco Yared Shegumo (2h12') e bronzo al russo Aleksey Reunkov (2h12'15"). Settimo l'altro azzurro Ruggero Pertile (2h14'18").
GUARDA LE IMMAGINI DELLA CAVALCATA TRIONFALE DI DANIELE MEUCCI A ZURIGO
Otto anni dopo Stefano Baldini a Goteborg 2006 l'Italia torna a conquistare l'oro europeo nella 42,195km maschile. Quella di Meucci è la terza medaglia della spedizione azzurra in Svizzera dopo l'oro di Libania Grenot nei 400 metri e l'argento della maratoneta Valeria Straneo.

Lacrime di gioia per Daniele Meucci, nuovo campione europeo della maratona, dopo l'arrivo trionfale al termine di una gara emozionante che lo ha visto protagonista assoluto, lui che ha un passato da calciatore e poi da fondista e solo per la seconda volta si cimentava con la maratona, quindi senza quell'esperienza che a volte risulta fondamentale per correre la più faticosa delle gare di corsa. "Non me l'aspettavo - dice l'atleta pisano che a ottobre compirà 29 anni. Ho attaccato al momento giusto, ma gli ultimi dieci minuti di gara sono stati un'agonia. Ho pensato a mia moglie, ai bambini" e qui scoppia in lacrime.
VIDEO / DA PISA ALL'ORO EUROPEO: CHI È DANIELE MEUCCI (Servizio di Sky Sport 24)
Il campione poi continua il suo racconto della gara "mi sono detto che dovevo farcela e ho tenuto duro. Ho corso seguendo l'istinto, a un certo momento ho deciso di attaccare, ho pensato che dovevo rischiare se volevo vincere. So che potevo scoppiare e finire sesto o settimo. Ma ci ho creduto, questa è la maratona. Sono felice, l'oro non l'avevo mai vinto. Secondi e terzi posti li avevo presi, ma mai l'oro. Vorrei lasciare il segno in questa disciplina come hanno fatto i miei compagni nel passato". Entusiasta per l'accoglienza del pubblico sul traguardo, moltissimi gli italiani presenti. L'anno scorso Meucci fu secondo alla Maratona di New York.


