Il Tirreno

archeologia pubblica 

Al via da lunedì la nuova campagna scavi a Vignale Riotorto

Al via da lunedì la nuova campagna scavi a Vignale Riotorto

Intanto domenica alla Torre di San Vincenzo  si racconta questa avventura lunga più di 15 anni

14 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





RIOTORTO

Si ricomincia da villa romana e terme. Lunedì e fino al 19 ottobre al via la campagna scavo del dipartimento di scienze storiche e beni culturali dell’Università di Siena sul sito di Vignale Riotorto.

Villa con annessa stazione di posta lungo la via Aurelia e col grande mosaico di “Aiòn” (Signore del tempo), che continua a sorprendere. Anteprima sul progetto “Uomini e cose a Vignale” domenica (alle 17, 30) con un evento alla Torre di San Vincenzo. Si racconta questa avventura archeologica lunga più di 15 anni, da quando l’aratro ha intercettato il primo antichissimo muro per arrivare alla scoperta del sito e del mosaico del Signore del Tempo. Più degustazione di vini della Tenuta di Vignale “Villa del mosaico” (stand per l’acquisto di vini e gadget per l’autofinanziamento). L’equipe per lo scavo è guidata da Enrico Zanini ed Elisabetta Giorgi con studenti, laureandi e dottorandi delle università di Siena, Pisa, Padova, Venezia e Milano. «Come ogni anno il progetto di archeologia pubblica “Uomini e cose a Vignale” - ricorda Giorgi - si concretizza in diverse iniziative tese alla conoscenza e alla condivisione del patrimonio culturale con tutti i portatori di interesse in compagnia degli archeologi, osservando da vicino il lavoro attraverso laboratori e attività appositamente pensate per le diverse fasce d’età».

«Il progetto - sottolinea Zanini - continua a rappresentare, nel panorama italiano e internazionale, un punto di riferimento per l’archeologia pubblica, grazie all’impegno di molti sostenitori. Senza il contributo di ciascuno di loro e di molti cittadini, il patrimonio culturale italiano sarebbe oggi privato della conoscenza di un sito in cui sono stratificate storie davvero incredibili».

Per un’archeologia così condivisa l’area scavo è visitabile negli orari di lavoro degli archeologi, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16, 30. —

Primo piano
La protesta

In centinaia al corteo contro Salvini: «Attento, a Livorno ancora fischia il vento». Lancio di pomodori e uova contro la polizia – Video

di Luca Balestri