Inizia la caccia alla salvezza
Contro il Saline punti importanti per il Piombino per la permanenza in Promozione. Tra le fila dei nerazzurri rientrano dai rispettivi infortuni Turco, Carelli e Paini
PIOMBINO. Alle 15 oggi pomeriggio l’Atletico Piombino attende al “Magona” il Saline. Si tratta di una sfida contro una squadra molto attrezzata in tutti i reparti che in campionato ha raccolto meno delle iniziali aspettative.
Gli ospiti di Luca Rubino (arrivato sulla panchina dei pisani lo scorso novembre dopo l’esonero di Riccardo Venturi) sono attualmente sesti in coabitazione con l’Atletico Maremma a ventinove punti, due in più dei nerazzurri. Tra la soglia dei playoff e quella dei playout però corrono appena cinque punti: a 31 punti troviamo il Castiglioncello, quindo, mentre a quota 26 Invictasauro e Sant’Andrea che occupano la decima posizione, a testimonianza di una classifica molto corta e suscettibile di costanti variazioni, pur a quattro giornate dal termine. Nell’ultimo turno hanno vinto in rimonta contro il Sant’Andrea dopo una serie negativa di tre sconfitte.
Morale alto in casa nerazzurra dopo i 6 punti raccolti nelle ultime quattro gare, come conferma il tecnico Antonio Brontolone. «Giochiamo in casa e sappiamo che potremo contare sul supporto del nostro pubblico. Sarà un vantaggio giocare nel nostro ambiente, su un campo grande che asseconda al meglio le nostre potenzialità. Giocheremo per obiettivi diversi. Noi per la salvezza diretta – spiega il tecnico nerazzurro – loro per rientrare nei playoff, anche se loro erano destinati a mio avviso a fare un campionato di vertice vista la loro rosa: hanno trovato degli ostacoli e hanno dovuto ridimensionare i loro obiettivi. Sono una squadra forte e completa in tutti i reparti – commenta Brontolone – e dovremo sfruttare le nostre energie al massimo, eliminando gli errori. Servirà una gara perfetta».
Per il Piombino c’è però qualche buona notizia dall’infermeria in vista di questo rush finale di campionato. «Ormai per Braschi e Sonnini la stagione è finita, ma abbiamo recuperato Turco, Carelli e Paini – annuncia Brontolone – un ragazzo che riesce a infondere sempre tanto morale ai compagni. Saranno a disposizione, deciderò all’ultimo se e quanto utilizzarli».
Nelle fila avversarie da segnalare la squalifica di Salemmo, ma la squadra ospite conta sulle reti del suo bomber di riferimento Bernardoni: l’attaccante ha segnato 9 gol, tra cui la doppietta dell’andata con cui il Saline uscì vittorioso dal “Rossetti” di Cecina. Una sconfitta amara per il Piombino che trovò la rete con Mirko Mori e con il portiere Fiaschi che parò un rigore a Giudici. Oggi il secondo atto con un Piombino a voler recitare in campo il ruolo di protagonista.