«Ti porto un regalino?»: maxi operazione antidroga all’Elba, perquisizioni in tutta l’isola
I militari della compagnia di Portoferraio stanno eseguendo i controlli affiancati da un’unità cinofila antidroga
PORTOFERRAIO. Dalle prime ore di questa mattina i carabinieri della compagnia di Portoferraio hanno dato il via a un’ampia operazione di polizia giudiziaria nei Comuni di Campo e Capoliveri, impiegando 20 militari, 9 mezzi di servizio e un’unità cinofila antidroga giunta da Firenze. L’intervento, disposto dalla Procura della Repubblica di Livorno, è legato all’indagine avviata nel maggio 2025 dal Nucleo operativo e radiomobile, che aveva già portato all’arresto di due persone e al sequestro di cocaina.
Cinque perquisiti
Nel corso dell’operazione sono state perquisite cinque persone, di origine elbana e marocchina, sospettati di far parte di una rete di spaccio radicata sul territorio elbano e dedita alla distribuzione di cocaina sull’Isola. L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Livorno, segue un’intensa attività investigativa condotta attraverso analisi tecniche, riscontri testimoniali e sequestri mirati, che hanno consentito di individuare ulteriori soggetti coinvolti a vario titolo nell’attività di traffico e spaccio di stupefacenti.
L’operazione
Gli investigatori hanno battezzato l’operazione “El Diablo”, dal soprannome utilizzato da uno degli indagati. Nel corso delle attività è emerso anche l’uso sistematico, da parte del gruppo e degli acquirenti, di un linguaggio criptico per riferirsi alla droga o al denaro, ricorrendo a espressioni in codice come “ti devo portare qualcosa di buono?”, “ti porto un regalino?” o “ti faccio una ricarica?”.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=3b646af)