Alla scoperta dell’incanto di Montecristo: al via le prenotazioni online per le visite guidate
Previste 23 date, la prima è il 21 marzo Tetto massimo di 75 posti a viaggio
PORTOFERRAIO. Aprono le prenotazioni per le attesissime visite guidate all’Isola di Montecristo per l’anno 2026.
A partire dalle 9 di lunedì 9 febbraio il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano renderà disponibili le prenotazioni online sul sito ufficiale: https://www.parcoarcipelago.info/montecristo.
Le date
Sono previste 23 date di visita, con la prima escursione in programma sabato 21 marzo e l’ultima domenica 20 settembre 2026. Le visite prevedono per ogni data un massimo di 75 posti: complessivamente saranno disponibili 1.725 posti. Per scegliere la data preferita e assicurarsi il posto è necessario accedere al portale di prenotazione. La prenotazione è nominativa e prevede il pagamento immediato con carta di credito.
Le escursioni sono organizzate dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, in accordo e con il supporto operativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica. La partenza è prevista da Piombino Marittima, con scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba) e solo in due date – 22 maggio e 12 giugno – la partenza e il rientro avverranno da Porto Santo Stefano, con scalo all’Isola del Giglio.
Prenotazioni agevolate per i residenti
Anche per il 2026, al fine di agevolare la partecipazione dei residenti nei Comuni delle isole dell’Arcipelago Toscano, sono riservati 100 posti a tariffa ridotta, prenotabili esclusivamente online, al costo di 60 euro a persona.
I residenti potranno prenotare entro e non oltre lunedì 2 marzo 2026. I posti non prenotati dai residenti saranno resi disponibili (dopo il 2 marzo) a tariffa intera.
Come indicato ogni data di calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di 140 euro a persona, comprensivo di: trasporto marittimo andata e ritorno, servizio di accompagnamento con Guida Parco.
L’età minima per partecipare è 12 anni. Non è consentito l’accesso agli animali da compagnia. In caso di condizioni meteo marine avverse, ai partecipanti già prenotati saranno proposte date di recupero.
Escursioni speciali – Monte della Fortezza
Anche per il 2026 sarà possibile partecipare a una escursione speciale che consentirà di raggiungere il Monte della Fortezza, vetta dell’isola a quota 645 metri, prevista in due date: sabato 11 aprile e domenica 6 settembre.
Posti disponibili: massimo 12 partecipanti (sui 75 totali). Percorso: impegnativo, riservato a escursionisti esperti. Tracciato attrezzato con cavi e gradini per facilitare la progressione. Costo: 180 euro a persona. Nelle stesse giornate la permanenza sull’isola sarà prolungata di un’ora.
I restanti 63 posti, dedicati agli itinerari di visita consueti, potranno essere prenotati al costo di 150 euro a persona, in considerazione della maggiore durata dell’escursione.
Informazioni importanti
Prima di procedere alla prenotazione si raccomanda di consultare attentamente le informazioni dettagliate relative a: condizioni di prenotazione, modalità di visita e regole di comportamento, tipologie di escursione, attrezzatura obbligatoria. Le info sono disponibili sul sito: https://www.parcoarcipelago.info/montecristo.
Informazioni: Info Park. Tel 0565 908231 e-mail info@parcoarcipelago.info. Orari ufficio Info Park fino al 31 marzo: lun–sab 9–15; dom 9–13. Dal 1° aprile al 31 ottobre: lun–dom 9–19.
Un santuario naturale
L’Isola di Montecristo rappresenta uno dei luoghi di maggior pregio naturalistico dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno. Si tratta di un ambiente straordinario e fragile, la cui fruizione, da sempre contingentata, è regolata da specifiche modalità organizzative e da rigide norme di comportamento, gestite dall’Ente Parco in stretto accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica.
Riconosciuta Riserva Naturale Statale con D.M. del 4 marzo 1971 e Riserva Naturale Biogenetica, l’isola è stata inoltre diplomata dal Consiglio d’Europa nel 1988. Montecristo è interamente compresa nel perimetro del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, fa parte della Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana” ed è inclusa nel Santuario Internazionale per la protezione dei Mammiferi Marini Pelagos.
Proprio per la sua straordinaria importanza ambientale: l’accesso all’isola è rigidamente regolamentato a terra e a mare; è vietata la balneazione; non è consentito prelevare specie vegetali o animali né materiale geologico; sull’isola non è presente alcun presidio medico.
Ogni visitatore è tenuto a rispettare scrupolosamente le indicazioni delle Guide Parco e dei carabinieri forestali.
I periodi di fruizione consentiti sono compresi tra il 1° marzo e il 15 aprile e tra il 15 maggio e il 31 ottobre, con esclusione del periodo 16 aprile – 14 maggio per la tutela dell’avifauna migratoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
