Non risponde al telefono, trovato morto in casa: viveva con la madre malata rimasta per ore senza cibo e acqua
I soccorritori dell’ambulanza della Pubblica Assistenza di Campo nell’Elba si sono presi cura della donna che è stata trasferita in ospedale
ELBA. Una tragedia della solitudine si è consumata oggi pomeriggio, 9 dicembre, a San Piero. Un 50enne del posto è stato trovato morto nella sua casa, che condivideva con l’anziana madre malata di Alzheimer, rimasta a lungo senza assistenza.
L’allarme
È stato un familiare a dare l’allarme oggi pomeriggio, preoccupato dal fatto che l’uomo di 50 anni residente a San Piero in Campo non rispondesse al telefono. A quel punto ha deciso di contattare le forze dell’ordine che sono intervenute presso l’abitazione nel centro abitato di San Piero.
Quando i vigili del fuoco hanno aperto la porta (la serratura era chiusa da dentro) hanno fatto la macabra scoperta e al tempo stesso si sono trovati di fronte a un’emergenza, viste le condizioni in cui versava l’anziana. L’allarme è scattato nel pomeriggio di oggi nel borgo collinare di San Piero in Campo.
L’intervento dei vigili del fuoco
I pompieri hanno trovato il corpo privo di vita dell’uomo steso sul pavimento (non è chiaro a quando risaliva il decesso). L’ipotesi più probabile è che il 50enne sia deceduto in seguito a un infarto. Secondo quanto risulta era cardiopatico. Era lui a occuparsi della madre anziana, che da tempo soffriva di Alzheimer e non era in grado di provvedere a sé stessa. L’uomo era stato visto per l’ultima volta sabato pomeriggio in paese.
È probabile che abbia accusato il malore fatale due giorni fa. Fatto sta che quando i soccorritori sono entrati in casa si sono trovati di fronte a una scena terribile. Il corpo senza vita dell’uomo sul pavimento e in un’altra stanza l’anziana in condizioni gravi, rimasta a lungo senza acqua né cibo.
L’assistenza alla madre
Non è chiaro per quanto la donna malata sia rimasta effettivamente senza assistenza, con il figlio deceduto a pochi metri da lei.
Sul posto anche i carabinieri, la polizia municipale e l’ambulanza della Pubblica Assistenza di Campo nell’Elba che si è presa cura dell’anziana donna, incapace di provvedere a sé stessa. Le è stato somministrato ossigeno, quindi è stata caricata a bordo dell’ambulanza della Pubblica Assistenza di Campo nell’Elba e trasferita al pronto soccorso di Portoferraio in codice rosso.
La salma dell’uomo, secondo quanto risulta, è libera e quindi a disposizione dei familiari. L’anziana, invece, è ricoverata in ospedale a Portoferraio. La notizia della scomparsa dell’uomo, già nel tardo pomeriggio di oggi, si è diffusa nel piccolo borgo collinare di Campo nell’Elba, per lo sconcerto dei paesani.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=5b3b42f)