Morso da una vipera mentre cerca i funghi
L’uomo è stato portato all’ospedale di Cecina: tutto è successo nel bosco fra Monteverdi e Sassetta
CASTAGNETO. «Mi ha morso una vipera». Così un 58enne di Prato si è presentato in farmacia a Castagneto per chiedere aiuto. Aveva il pollice di una mano con una fasciatura stretta. Questo perché, qualche decina di minuti prima, era stato morso da una vipera.
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, 26 settembre, nel bosco tra Sassetta e Monteverdi. Il 58enne stava battendo la zona in cerca di funghi. L’ipotesi più probabile è che con le mani si sia fatto spazio tra la bassa vegetazione. Purtroppo per lui, in quel momento, non era da solo. E invece di scovare un bel fungo porcino, si è trovato di fronte una vipera che, impaurita per l’incontro ravvicinato con il fungaiolo, gli ha sferrato un morso al pollice. Tanto dolore, ovviamente, per il malcapitato che, a quel punto, si è dovuto muovere velocemente per limitare il più possibile i tempi di esposizione al veleno del serpente.
A quel punto l’uomo ha raggiunto rapidamente l’auto che aveva lasciato a bordo strada, in prossimità dell’area boscata, ed è sceso verso Castagneto. Ha scelto di presentarsi in farmacia, dove il personale ha contattato la centrale operativa del 118. Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Misericordia di Castagneto che ha prestato i soccorsi al fungaiolo che, caricato a bordo del mezzo, è stato portato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale di Cecina dove, nel pomeriggio gli è stata somministrata una terapia antiveleno. L’uomo è sempre rimasto vigile durante i soccorsi.