San Vincenzo, dentista si accascia e muore giocando a beach tennis: era il proprietario del bagno La Lanterna
Aveva 70 anni Guido Ielpi, i medici hanno tentato di rianimarlo per quasi un’ora La tragedia si è consumata sulla spiaggia all’altezza del fosso delle Prigioni
SAN VINCENZO. Muore stroncato da un infarto mentre gioca a beach tennis. Aveva da poco compiuto 70 anni il dentista Guido Ielpi, originario di Barberino del Mugello, da sempre legato a San Vincenzo. La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio del 14 agosto nei campi allestiti in prossimità della spiaggia della Lanterna, lo storico stabilimento balneare di proprietà della sua famiglia.
Il gelo è piombato in un caldo pomeriggio alla vigilia di Ferragosto nella spiaggia all’altezza del fosso delle Prigioni, nel campo da beach tennis dove si stava giocando una partitella amatoriale. Tempestivi i soccorsi. I primi ad arrivare sul posto sono i soccorritori della Misericordia di San Vincenzo. Decolla anche l’eliambulanza Pegaso che raggiunge in breve tempo la spiaggia e avvicinandosi all’arenile cala a terra con l’argano il personale sanitario. I medici tentano a lungo di rianimare Giudo Ielpi, per quasi un’ora. La chiamata alla centrale operativa del 118 è delle 18, 04.
Il tentativo di rianimazione
La macchina dei soccorsi si è messa in moto tempestivamente. Per un’ora il personale del 118 ha tentato disperatamente di rianimare il 70enne. Non c’è stato nulla da fare, purtroppo. Il dramma si è consumato poco dopo le 18. Doveva essere un momento di spensieratezza e di divertimento. E invece, all’improvviso il pomeriggio si è trasformato in tragedia. Il 70enne si è accasciato sulla sabbia.
Lo studio a San Vincenzo e lo stabilimento La Lanterna
Il dottor Ielpi ha da sempre legato il suo nome a San Vincenzo. In paese svolgeva anche la sua attività di dentista alternando la sua presenza nello studio di Barberino del Mugello. Quella del beach tennis da anni era divenuta una passione irresistibile. Appassionato di sport in generale, giocatore di tennis, a San Vincenzo è stato tra i promotori della nascita dell’Asd Le Pantere e della creazione dei campi da gioco a margine della spiaggia libera all’altezza del fosso delle Prigioni. Proprietario dello stabilimento balneare La Lanterna e dell’attiguo residence, quella del dottor Ielpi a San Vincenzo era una presenza fissa. E lui non ha mai fatto mai mancare il suo impegno nelle associazioni, tra cui il Consorzio balneari di cui faceva attualmente parte.
Chi ne ha condiviso la strada lo ricorda mettendo in fila tre aggettivi: “Solare, disponibile e scherzoso”. Caratteristiche con cui Guido Ielpi ha affrontato la vita e che aveva saputo anche declinare nella sua professione di dentista. Lascia una moglie e un figliol