L’incidente mortale
Campeggio abusivo a Baratti, blitz di guardia costiera e municipale: scattano multe e sequestri
L’intervento nelle prime ore del mattino: elevate sanzioni e sequestrata attrezzatura da campeggio. I controlli coordinati proseguiranno
PIOMBINO. Proseguono a ritmo serrato i controlli coordinati tra guardia costiera e polizia municipale sul demanio marittimo lungo il litorale piombinese. Diverse le pattuglie messe in campo in queste settimane durante i vari momenti della giornata. La situazione riscontrata, fanno sapere dalla Capitaneria di porto, «è complessivamente positiva».
Sono stati registrati, tuttavia, alcuni comportamenti non regolamentari nel golfo di Baratti. Gli uomini della guardia costiera e della municipale, intervenuti sulla spiaggia e in pineta sin dalle prime ore dell’alba, ha sorpreso alcuni turisti “accampati” con tende e intenti nell’indebita attività di campeggio che, come noto, non è liberamente ammessa in tale zona.
Gli accertamenti, oltre ad aver comportato l’immediata interruzione dell’attività non autorizzata, si sono conclusi con l’elevazione delle previste sanzioni amministrative – per violazione del regolamento comunale vigente – e il conseguente sequestro dell’attrezzatura impiegata.
Le verifiche effettuate sono state oggetto di pianificazione sin dall’avvio della stagione estiva. «I principali aspetti oggetto di approfondimento e attenzione da parte del personale operante - spiegano dalla Capitaneria – sono, come di consueto, il corretto utilizzo delle spiagge – con particolare attenzione alle porzioni di arenile destinate alla pubblica fruizione – il rispetto delle ordinanze che regolano le attività turistiche e, ovviamente, la sicurezza dei bagnanti e degli utenti del mare in generale.
Non sono mancati, in ogni caso, anche mirati controlli sulla regolarità nell’utilizzo delle concessioni demaniali marittime. La bellezza e la consolidata attrattività di alcune spiagge del litorale piombinese, oltre ad accrescere la domanda di servizi riservati al turismo balneare, favorisce fisiologicamente anche un potenziale utilizzo del demanio in maniera non conforme alle norme vigenti».
I controlli coordinati tra guardia costiera e polizia municipale proseguiranno senza sosta a tutela del corretto uso del demanio marittimo, della sicura navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare.
La Capitaneria ricorda, a tal proposito, che per le emergenze in mare è sempre attivo il Numero Blu 1530, che si affianca al Numero unico delle emergenze - 112, da tempo attivo nella Regione Toscana.