Il Tirreno

Livorno

Strade

Collesalvetti, terribile scontro auto-roulotte in A12. Feriti in 8: due famiglie all’ospedale

di Claudia Guarino

	L'incidente in A12
L'incidente in A12

La più grave è una donna: trasportata a Cisanello con l’elisoccorso Pegaso

2 MINUTI DI LETTURA





COLLESALVETTI. Si sono scontrate, con ogni probabilità durante un sorpasso. L’auto che trainava la roulotte si è ribaltata, l’altra gli è salita sopra. E dopo il terribile incidente al pronto soccorso sono state trasportate otto persone, di cui quattro ragazzini. La più grave è una donna, arrivata a Cisanello a bordo dell’elisoccorso Pegaso.

Lo scontro

È successo tutto ieri pomeriggio intorno alle 14,15 sull’autostrada A12, tra Collesalvetti e il casello di Rosignano Marittimo, nella corsia di marcia in direzione sud. La dinamica dell’incidente è ancora in corso d’accertamento, ma secondo una prima ricostruzione sembra che i due veicoli (una Peugeot 208 di colore scuro con la roulotte al rimorchio e un’auto bianca) si siano scontrati lateralmente durante un sorpasso per motivi da chiarire. La roulotte si è sganciata dalla Peugeot, che si è ribaltata ed è stata travolta dall’altra macchina. Nella Peugeot c’era una famiglia di turisti olandesi con due figli minori, mentre a bordo dell’altra automobile si trovava una famiglia di turisti provenienti da Varese, anche in questo caso con due figli minorenni.

I soccorsi

La centrale operativa del 118 di Pisa e Livorno, ricevuta la segnalazione dai colleghi fiorentini del numero unico di emergenza 112, ha inviato in zona cinque ambulanze e l’elisoccorso Pegaso, che è atterrato sull’autostrada arrivando dalla base di Massa. Sul posto sono intervenute le ambulanze di Svs di Livorno (giunta dalla sede nord di via delle Corallaie), Pubblica Assistenza di Collesalvetti con l’infermiere, Pubblica Assistenza di Collesalvetti distaccamento di Stagno, Misericordia di Vicarello e Misericordia di Cenaia. Sull’autostrada A12 sono intervenuti anche i vigili del fuoco, che hanno provveduto a sistemare i mezzi e a rimettere in sicurezza la zona.

I feriti

Per quanto riguarda gli occupanti della Peugeot, a riportare le ferite più gravi è stata la madre, che è stata portata a Cisanello per una frattura scomposta a un braccio. A Cisanello (ma con le ambulanze) sono stati trasportati anche il babbo e i ragazzini. I genitori e i figli che si trovavano nell’altra macchina sono invece stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Cecina.

I rilievi

Di eseguire i rilievi e di effettuare tutti gli accertamenti necessari a ricostruire la dinamica si sono occupati gli agenti della polizia stradale di Rosignano, che hanno anche gestito il traffico fino all’arrivo dei soccorsi. L’atterraggio del Pegaso e l’arrivo di numerose ambulanze hanno infatti richiesto un’interruzione momentanea della circolazione. Dopodiché i mezzi del soccorso stradale si sono occupati di trainare auto e roulotte. Una volta che la situazione è tornata sotto controllo il traffico ha ripreso a scorrere regolare in A12.

Primo piano
Turismo

Da Riotorto a Baratti, sulle spiagge un luglio nero: «Non è solo colpa del maltempo». E c’è una nuova “tendenza”

di Sara Chiarei
Estate