Via alla raccolta firme per il Metropolitan: «Scongiurare il rischio di una chiusura»
L’iniziativa è di Piombino Domani con Pd e SI a pochi giorni dalla scadenza del contratto con il gestore: «L’amministrazione dia risposte chiare su cosa intende fare»
Piombino. Raccolta firme per il futuro del cinema teatro Metropolitan. Scatta oggi l’iniziativa intrapresa dalla lista Piombino Domani, alla quale hanno aderito anche Partito Democratico e Sinistra Italiana. «Il prossimo 30 aprile scadrà il contratto di affitto del Teatro Metropolitan alla cooperativa Nuovo Metropolitan e sul futuro della struttura regna assoluta incertezza – spiegano dalla lista civica – l’amministrazione comunale non ha ancora fatto sapere se procederà con una ulteriore proroga alla Cooperativa Nuovo Metropolitan che dal 1983 gestisce la struttura, ma non ha nemmeno avviato la procedura per la pubblicazione di un bando pubblico che garantisca la prosecuzione della gestione dal 1° maggio 2025 in poi. Ci sono seri dubbi pertanto sulla possibilità di poter continuare quantomeno la programmazione cinematografica nei prossimi mesi, con una totale mancanza di trasparenza da parte dell’amministrazione comunale».
Il fatto che il Metropolitan resti al momento l’unico cinema attivo in città, vista la recente chiusura del Cinema Odeon, nonché l’unica struttura pubblica in grado di garantire spazi adeguati allo svolgimento di spettacoli e assemblee pubbliche di una certa rilevanza, rappresenta per Piombino Domani un elemento di grande preoccupazione. «Per questo la nostra lista – spiegano – ha deciso di promuovere una raccolta di firme tra i cittadini, alla quale hanno aderito anche Partito Democratico e Sinistra Italiana. L’obiettivo è puntare l’attenzione sul rischio di chiusura della struttura e sollecitare l’amministrazione a dare risposte immediate sulle prospettive di una realtà importante per la città».
Il primo banchetto per la raccolta firme si svolgerà oggi, sabato 5, alle ore 17,30 in via Ferrer, davanti alla libreria Coop e proseguirà mercoledì prossimo durante la mattina in occasione del mercato settimanale.