Piombino, i lavori delle demolizioni ripartono a breve


	Demolizioni industriali alla Jsw (foto di Paolo Barlettani)
Demolizioni industriali alla Jsw (foto di Paolo Barlettani)

Ieri il tavolo tra azienda, Comune e sindacati: «Affrontiamo le criticità»

30 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Prima l’incontro con Asl e Arpat, poi la ripresa delle attività di smantellamento, che dovrebbero ripartire la prossima settimana dallo svuotamento del gazometro. È quanto si è stabilito nel corso dell’incontro che si è svolto ieri mattina, il secondo vertice previsto nell’ambito del tavolo sulle demolizioni convocato dal Comune di Piombino alla presenza dei rappresentanti di Jsw, Demiced e delle organizzazioni sindacali in vista della ripresa delle opere prevista a settembre.

«È stato un incontro proficuo - dichiarano Sabrina Nigro, assessore alle Attività produttive, e Carla Bezzini, Ambiente - che si inserisce nel solco di un dialogo e una collaborazione tra vari soggetti che abbiamo rafforzato dopo l’episodio critico di luglio».

«Le opere di demolizione - aggiunge Nigro - ricominceranno a breve e confrontarsi con tutti i soggetti coinvolti consente di sviscerare a monte potenziali criticità e intervenire per risolverle in via preventiva. L’azienda incaricata dell’opera ha già in programma un incontro tecnico con Asl e Arpat a seguito del quale ci riuniremo nuovamente. L’obiettivo di questo percorso è proprio quello di prevenire le potenziali criticità e far attivare tutte le misure utili a limitare i disagi e proteggere cittadini e lavoratori, sia quelli che intervengono sugli impianti di Jsw che coloro che lavorano nelle aziende limitrofe. Demolire gli impianti fatiscenti è essenziale da molti punti di vista ma vogliamo assicurarci che sia fatto in sicurezza e con tutte le precauzioni del caso». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il racconto

Virus Toscana, il forte mal di testa poi la corsa al pronto soccorso: «Così abbiamo salvato mio figlio»

di Ivana Agostini