Il Tirreno

L’incidente sul lavoro

Piombino, resta incastrato con il braccio nel macchinario agricolo: grave 56enne

di Gabriele Buffoni

	I primi soccorsi prestati al 56enne (foto Paolo Barlettani)
I primi soccorsi prestati al 56enne (foto Paolo Barlettani)

L’uomo è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello con l’elisoccorso Pegaso

29 marzo 2023
1 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. È rimasto incastrato con il braccio sinistro nella bobina riavvolgi-cavo del macchinario adibito alla chiusura automatica della copertura delle serre. E trovandosi momentaneamente da solo (secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto) non sarebbe riuscito a dare l’allarme né a bloccare il meccanismo in tempo. Finendo con l’arto stritolato dalla trazione della macchina.

Così un uomo di 56 anni, residente a Campiglia Marittima e titolare di un’azienda agricola con sede a Riotorto – frazione del comune di Piombino – intorno alle 17 mercoledì 29 marzo, è rimasto vittima di un incidente sul lavoro ed è stato trasportato d’urgenza con l’elisoccorso Pegaso (decollato da Firenze) al pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello. 

Il personale sanitario intervenuto sul luogo (con l’ambulanza medicalizzata della Croce Rossa di Venturina Terme e un secondo mezzo della Pubblica Assistenza di Riotorto) ha infatti riscontrato un vasto trauma che ha interessato il braccio sinistro dell’uomo fino alla spalla. Non a caso, per disincagliarlo dalla bobina del macchinario, si è reso necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco. 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi