Il Tirreno

Prenotazioni degli esami del sangue: ecco le associazioni che possono aiutare gli utenti con il pc

Prenotazioni degli esami del sangue: ecco le associazioni che possono aiutare gli utenti con il pc

Al via il nuovo sistema Zero Code: anziani in difficoltà, l’Asl dà indicazioni

30 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Piombino.  Fa discutere il nuovo sistema di prenotazione Zero Code, che scatta a partire da lunedì prossimo nelle Valli Etrusche. Gli esami del sangue si prenotano per via telematica. Un cambiamento che, tuttavia, ha già creato apprensione e sollevato proteste tra gli utenti più anziani. «Ho chiesto a mia figlia di darmi una mano – racconta un anziano di Piombino – non so usare il pc e non so come fare».

Con una nota inviata ieri Asl Toscana Nord Ovest ha voluto chiarire le modalità di accesso al nuovo sistema. «Per la Zona Valli Etrusche – spiega Alessandro Iala, direttore dell’Area supporto ai servizi sanitari e al cittadino – abbiamo optato per un avvio scaglionato: da lunedì 3 ottobre partiranno le sedi della Val di Cornia ovvero i punti prelievo collocati all’ospedale Villamarina e ai distretti Perticale di Piombino, di Venturina e di San Vincenzo. Mentre da giovedì sarà la volta delle sedi della Bassa Val di Cecina: ospedale di Cecina, distretto di Rosignano Solvay e Casa della Salute di Donoratico. Il sistema è molto pratico e intuitivo: è sufficiente inserire alcune informazioni di base e in pochi passaggi si definiscono sede, giorno e orario del prelievo. Una procedura molto semplice e che evita inutili attese o spostamenti. Ad ogni modo, grazie all’interessamento della responsabile di Zona, dottoressa Laura Brizzi, alcune associazioni locali saranno a disposizione per garantire un supporto nella prenotazione per chi avesse difficoltà, ma siamo sicuri che in poco tempo chiunque sarà in grado di prenotare autonomamente».

Per accedere al servizio di prenotazione dei prelievi del sangue è sufficiente, senza alcuna registrazione, digitare l’indirizzo https://zerocode.sanita.toscana.it/#/home, link presente anche sul sito aziendale e su quello della Regione Toscana oltre che da un qualsiasi motore di ricerca. Verrà poi richiesto di inserire il codice della prescrizione, il codice fiscale dell’utente e un numero di cellulare dove arriveranno tramite sms le informazioni su luogo e data scelti dal cittadino per il proprio prelievo. Al momento della presentazione sarà sufficiente rivolgersi al personale presente all’interno della struttura per avere le indicazioni operative per eseguire accettazione, eventuale pagamento del ticket se previsto e infine il prelievo. La funzione di prenotazione tramite Zerocode è disponibile anche sulla app Toscana Salute.

Questo l’elenco delle associazioni locali alle quali rivolgersi per avere un eventuale supporto nella prenotazione nella zona della Val di Cecina e Val di Cornia: Informagiovani di Rosignano Solvay; Botteghe della salute di Nibbiaia, Castelnuovo Misericordia, Rosignano Maritttimo, Castellina Marittima, Santa Luce, Pieva di Santa Luce, Pastina, Pomaia, Riparbella, Guardistallo, Montescudaio, Casale Marittimo, Sassetta, Suvereto; Comune amico di Cecina; Auser Cecina e Riparbella; Auser Donoratico; Caritas Donoratico; Auser San Vincenzo; Croce rossa Venturina; Avis sezione di Campiglia Marittima; Auser Venturina; Croce Rossa Piombino; Misericordia Piombino; Pubblica assistenza Piombino. 

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini