Il Tirreno

L'intervento

Nuovo parcheggio nel borgo di Campiglia

Nuovo parcheggio nel borgo di Campiglia

Sono 28 gli stalli per auto realizzati nell’area dell’ex campo di calcetto a Campiglia. Gli spazi dalle ore 17 a mezzanotte sono riservati ai residenti nel centro storico

06 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CAMPIGLIA. Da campo di calcetto a parcheggio. È la trasformazione subita dal campetto in cemento a lato di viale Mussio a Campiglia Marittima. Da oggi l’area di sosta a ridosso del centro storico è aperta. In tutto si tratta di 28 stalli ricavati dallo spazio non più utilizzato del campo di calcetto, dalla parte opposta della strada rispetto ai parcheggi già esistenti del teatro Concordi e dietro la caserma dei Carabinieri. Una risposta alla carenza di posti auto che i residenti nel centro storico patiscono soprattutto in estate, durante il periodo di attivazione della Ztl.

Nella fascia oraria dalle 17 a mezzanotte gli stalli saranno riservati alla sosta dei soli residenti, in concomitanza con la chiusura del centro storico al traffico prevista dalla Ztl estiva. L’area si trova all’inizio del viale sul lato opposto della strada rispetto al parcheggio conosciuto come sotto il teatro Concordi. In concomitanza con il periodo di maggiore afflusso turistico nel centro storico la giunta di Campiglia Marittima ha pensato di cercare nuove soluzioni di parcheggio per i residenti in modo da alleggerire i parcheggi ordinari che si trovano all’esterno del centro storico in cui vige la Ztl e da assicurare a chi vive e lavora, in paese o fuori, una migliore gestione dell’organizzazione quotidiana.

Il parcheggio sarà utilizzabile fino al 30 settembre ma si sta già valutando la possibilità di rendere l’area disponibile tutto l’anno. «Abbiamo ritenuto di riservare quest’area a parcheggio per mitigare le problematiche del periodo estivo», afferma il vicesindaco Iacopo Bernardini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi