Elba, Ghiaie inaccessibili ai disabili
Portoferraio. La spiaggia più frequentata da residenti e turisti senza passerella per il mare. La denuncia di due giovani ragazze: «Non c’è la pedana pubblica alla fine dello scivolo»
PORTOFERRAIO. Manca alle Ghiaie – la spiaggia più vicina al centro abitato e anche la più frequentata sia da residenti, sia da turisti – la passerella destinata a persone disabili o diversamente abili per poter arrivare fin sulla riva del mare e fare il bagno. La segnalazione arriva alla redazione del giornale via mail. Questo il modo scelto per denunciare «la mancanza della pedana pubblica che avrebbe dovuto essere posizionata alla fine dello scivolo di cemento, situato sotto il ristornate “La Bussola”, che sottolineiamo essere l’accesso più idoneo al passaggio di carrozzine e deambulatori».
Queste sono le parole di Elena Rasia, ragazza che si muove con sedia a rotelle in vacanza all’isola d’Elba, e Margherita Pisani, altrettanto giovane residente di Portoferraio. In pratica la stessa situazione che si è riscontrata lo scorso anno, quando fu segnalato il problema nel mese di agosto, che poi si risolse con il posizionamento della richiesta passerella in pochi giorni.
«Ci rammarica di questa situazione – si legge nella mail delle due ragazze – è il disinteressamento del Comune che dovrebbe verificare e provvedere di sua spontanea volontà a rendere accessibili e fruibili i suoi luoghi pubblici, senza dover attendere le segnalazioni dei turisti e dei cittadini stessi. Ci auguriamo che questo confronto possa non solo risolvere la situazione in tempi brevissimi ma apportare un cambiamento permanente per un’inclusione efficace e reale».
«Ci battiamo per l’inclusione – concludono le due ragazze – e per la vita indipendente di tutti».