Il Tirreno

Gas l’avvocato del Comune un esperto in temi ambientali

Gabriele Buffoni
Nella foto, l’avvocato Michele Greco di Orbetello
Nella foto, l’avvocato Michele Greco di Orbetello

Dalle battaglie contro il biogas in Maremma alla discarica di Cavaglià

08 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Non vuole risultare un protagonista. Almeno non in questa fase dove «c’è solo da mettersi a lavoro e iniziare a valutare ogni dettaglio del progetto». Eppure Michele Greco, 51enne avvocato con studio a Orbetello, iscritto all’ordine professionale di Grosseto dal 2003 e cassazionista dal 2015, non potrà che avere un ruolo di primo piano nel braccio di ferro che ormai da tempo vede contrapposto il Comune di Piombino al governo del Paese e a Snam, la società che ha acquistato la nave rigassificatrice Golar Tundra che – questi i piani previsti da Roma – punta a piazzarsi nella darsena nuova del porto di Piombino.

È lui infatti il legale incaricato dal sindaco Francesco Ferrari di difendere gli interessi della città cercando innanzi tutto di capire i reali motivi della scelta di Piombino come sede del nuovo rigassificatore. E poi lottando per evitare che ciò accada. La sfida è di quelle ostiche, anche per un principe del foro come Greco che alle spalle ha tante battaglie combattute – e pure vinte – in difesa dell’ambiente e delle piccole realtà comunali spesso schiacciate dal peso e dagli interessi economici di colossi e multinazionali.

L’ultimo successo di grande prestigio, in ordine cronologico, risale solo a pochi mesi fa: il contesto, la querelle contro l’ampliamento della discarica di Cavaglià, nel vercellese, che vedeva i comuni di Tronzano Vercellese, Santhià e appunto Cavaglià (rappresentati dall’avvocato Greco) in prima linea nell’opposizione al progetto di ingrandimento della porzione di territorio dedicata alle attività di discarica. Dopo la sentenza del Tar che già aveva stabilito nel 2019 che un ampliamento del genere non era possibile, i fautori del progetto avevano deciso di tentare la strada del Consiglio di Stato ma proprio in quella sede è arrivato il no definitivo.

Greco ha anche rappresentato i Comuni di Acquapendente, Castel Giorgio, Castel Viscardo e Orvieto nell’opposizione alla realizzazione dell’impianto geotermico pilota “Torre Alfina”: impugnata la sentenza sfavorevole del Tar, il Consiglio di Stato ha accolto l’appello fornendo un verdetto storico nel campo giuridico in materia di impianti energetici geotermici. Se questi sono solo due esempi, nel curriculum dell’avvocato scelto dall’amministrazione piombinese si contano anche battaglie storiche come quelle contro la “bretellina” smaltitraffico a Grosseto (contro Comune e Provincia) , contro lo sviluppo di centrali di biogas in Maremma e contro il progetto che prevede il passaggio della Tirrenica nell’area di Orbetello. Una vita in trincea che, ora, lo vedrà in prima linea anche contro il rigassificatore in porto a Piombino.




 

Primo piano
Aiuti

Arriva la nuova social card da 460 euro: chi può averla e come può essere spesa