Il Tirreno

Montecatini

In evidenza

Bocciofila Montecatini, è serie B: impresa biancoceleste ai playoff

di Roberto Grazzini
Bocciofila Montecatini, è serie B: impresa biancoceleste ai playoff

Adesso la squadra di Bonaccorsi giocherà per lo scudetto di categoria

2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. La Bocciofila Montecatini compie un piccolo grande miracolo sportivo, trionfando sorprendentemente ai playoff regionaIi che garantivano il pass al prossimo campionato di serie B.

I favori del pronostico di questa agguerrita final four erano equamente divisi fra i livornesi del San Vincenzo e gli aretini della Biturgia di San Sepolcro, primi classificati nei rispettivi gironi eliminatori. Ma queste attrezzate franchigie non avevano fatto i conti col mestiere, la qualità e la voglia di stupire della famelica orda bianco celeste, motivata a dovere dall’esperto tecnico Piero Bonaccorsi. Nella mattinata di sabato, la semifinale contro la squadra labronica ha fatto capire che Montecatini poteva fare l’impresa. Lo scatenato Selogna nell’individuale non lasciava nulla a Macelloni.

Stesso discorso per la terna termale Conforti – Poggi – Pagella, che annichiliva il terzetto livornese. Morale 4-0 al break e finale ipotecata col quinto e decisivo punto che arrivava dalla gara a coppie. Fra la B ed il team biancoceleste rimaneva solo un ultimo grande ostacolo da superare: il Biturgia, giustiziere del Migliarina. Gli aretini partivano a mille, mettendo a cassa sia il primo set nell’individuale che nella gara a terne. Ma quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare. Riordinate le idee Selogna asfaltava (8-0) l’avversario diretto mentre Poggi-Conforti-Monaco reagivano con la medesima intensità ed il 2-2.

L’intera stagione si decideva nel confronto a coppie dove salivano in cattedra Poggi-Selogna e Monaco-Conforti che fra un accosto millimetrico e una bocciata chirurgica demolivamo le certezze dei rivali diretti, fino a chiudere in crescendo sul definitivo 5-2 che significava l’agognato ritorno in serie B.

Prima dei festeggiamenti la squadra del presidente Moreno Zinanni sarà impegnata negli spareggi interregionali contro la vincente del raggruppamento Marche per accedere alla finale dei campionati Italiani di categoria e magari aggiungere una gustosa e gratificante ciliegina come lo scudetto tricolore sulla torta già in frigo. «Intanto – ha dichiarato Zinanni – voglio ringraziare pubblicamente i miei giocatori, il tecnico e gli sponsor CRaBiZ, Pieri Tabacchi e ditta Romualdi per il traguardo raggiunto».


 

Dall'Italia

La guida

Assegno unico, da Isee alle date dei pagamenti (con il ritardo di gennaio): le novità del 2025

Sportello legale