Trasporti
Claudia, da Uzzano a Netflix: «Non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni»
Entrata nel cast di Riv4li, serie per ragazzi creata da Simona Ercolani come spin off di Di4ri e ambientata a Pisa
UZZANO. Non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni. Sembra una frase fatta, ma ci sono storie di persone che la riempiono di senso e umanità. Come quella di Claudia Selmi, 41enne cresciuta a Montecatini e dal 2016 residente a Uzzano con la sua famiglia, che dopo anni di carriera nel settore della moda e del commercio, quasi per caso ha ritrovato la strada e la passione che aveva cullato dentro di sé ragazza, la recitazione. E dopo diverse comparse e figurazioni in film, serie tv italiane e internazionali, spot e cortometraggi, è entrata nel cast di Riv4li, serie per ragazzi creata da Simona Ercolani come spin off di Di4ri e ambientata a Pisa, dallo scorso ottobre disponibile su Netflix, dove sta riscuotendo un ottimo successo. Nella storia di una classe di terza media divisa in due fazioni, Claudia interpreta Carla, una mamma osservata «dal punto di vista dei figli e che dà luce a un argomento veramente complesso».
Il ruolo
Un ruolo che le ha permesso di attingere a piene mani anche dal proprio vissuto, essendo mamma di tre bambine, Ludovica, Violante e Carlotta, a cui vedendola sullo schermo si sono illuminati gli occhi, come anche al marito Luca e a tutti gli amici che negli ultimi due mesi si sono fatti sentire. «È stato un onore aver preso parte a una serie scritta e diretta molto bene, che affronta temi delicati con eleganza e semplicità» racconta.
Da Uzzano a Netflix, una favola che si è materializzata quando ormai la vita sembrava aver preso tutt’altra direzione. «Fin da bambina sono sempre stata appassionata di cinema e sono cresciuta con l’idea di studiare in quel settore ma la morte di mio padre mi ha inevitabilmente spinto a scegliere un’altra strada – riavvolge il nastro Claudia – Così mi sono laureata al Polimoda di Firenze per poi fare per molti anni la rappresentante di abbigliamento per la Toscana e la Liguria e poi la commessa in un negozio sempre di abbigliamento, mentre nel frattempo con mio marito costruivamo la nostra famiglia. Nel settembre del 2023 leggendo un articolo partecipo al primo casting e vengo poi scelta come comparsa a Livorno nel film Parthenope di Paolo Sorrentino».
L’arrivo nel cast
Così si riaccende quel fuoco sacro che in fondo non si era mai spento e, tra corsi e laboratori di recitazione e teatro, arrivano una dopo l’altra piccole grandi soddisfazioni. La figurazione speciale nel film girato a Lucca di Peter Greenway, con una scena assieme a Dustin Hoffman ed Helen Hunt, diversi spot importanti compreso quello per Nespresso con Eva Longoria e George Clooney – assieme ad Adam Sandler protagonista del film “Jay Kelly” in uscita in questi giorni su Netflix in cui Selmi è entrata come controfigura – e tanto altro.
Fino ad essere scelta come parte di un vero e proprio cast, quello di Riv4li. «L’esperienza nata dal basso come comparsa ha acceso di nuovo quel fuoco che avevo solo tenuto in un angolo, mi ha fatto capire che lavorando con questa passione potevo conquistare un pezzettino alla volta piccoli traguardi personali – confida – Un nuovo inizio, come se alla soglia dei quarant’anni avessi capito realmente che la strada ha fatto dei giri immensi per poi tornare. Non è mai troppo tardi, bisogna cogliere i segnali vivendo il “qui e ora”, apprezzare quello che ci accade, perché la bellezza accade quando ci credi. Da madre e da donna spero di trasmetterlo alle mie figlie».
