Il Tirreno

Montecatini

L’episodio

Uzzano, sotto i colpi del vento un pino crolla in strada

L'albero caduto
L'albero caduto

Danni all’illuminazione pubblica, ma fortunatamente nessuna conseguenza per le persone: sul posto il sindaco e i vigili del fuoco

2 MINUTI DI LETTURA





UZZANO. Quel grosso pino non ha provocato feriti, e questo è l’aspetto più importante, ma ha... spento la luce. È successo nella tarda mattinata di ieri, 19 luglio, quando, sotto i colpi del vento, seppur non particolarmente intensi, un albero di pino di un giardino privato è collassato, cadendo oltre la siepe, danneggiandola, e invadendo la carreggiata stradale. Tanta paura ma, fortunatamente nessuna conseguenza per le persone, dal momento che l’incidente è avvenuto attorno a mezzogiorno, quando il traffico è già di per sé ridotto e, soprattutto, in una strada interna, nella zona residenziale di Sant’Allucio al confine tra Uzzano e Pescia.

L’albero è caduto in via Arcangioli, all’altezza dell’intersezione con via Villa del Vescovo. Ma anche se nella caduta non sono state coinvolte persone, e nemmeno vetture, quanto accaduto ha prodotto comunque dei danni oltre alla recinzione del giardino. Nel cadere, infatti, la pianta ha danneggiato l’impianto di illuminazione pubblica. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco della caserma di Pescia, i volontari della Vab di Uzzano e la polizia municipale. In primis i vigili del fuoco sono intervenuti sull’impianto di illuminazione (la cui riparazione è prevista per domani, lunedì 20 luglio), per mettere in sicurezza l’area da eventuali dispersioni di elettricità, quindi la “parola” è passata alle motoseghe, con la chioma e il tronco del pino che sono stati tagliati in pezzi accatastati a lato della strada.

«Un grosso albero è caduto in località Villa del Vescovo invadendo parte di viabilità pubblica – ha commentato il sindaco di Uzzano Dino Cordio, intervenuto sul posto – fortunatamente non ci sono stati danni a persone, mentre la caduta ha danneggiato l'illuminazione pubblica che è stata prontamente isolata.

Sul posto è intervenuta in modo tempestivo una squadra dei vigili del fuoco che ha provveduto (con un lungo intervento sotto il sole) a eliminare dalla sede stradale il grosso tronco con i rami, coadiuvata dalla nostra splendida Vab Uzzano, sotto la supervisione della polizia municipale. Attualmente i residui vegetali sono stati accatastati fuori dalla sede stradale, in attesa di essere rimossi da parte del proprietario. Ringrazio sinceramente gli uomini dei vigili del fuoco, della Vab e della polizia municipale per l’impegno dimostrato. Grazie a nome dell'intera comunità di Uzzano».

Flash di cronaca

Strade

Collesalvetti, grave incidente in A12 tra un’auto e una roulotte

di Claudia Guarino
Estate