Serie A
Montecatini, prorogato di tre mesi l’incarico al comandante della polizia municipale
Decreto del sindaco per la conferma di Domenico Gatto
Montecatini Prorogato fino al 31 dicembre l’incarico di funzionario a “elevata qualificazione” al vertice della polizia municipale dell’attuale comandante, Domenico Gatto. La decisione del sindaco di Montecatini Claudio Del Rosso è arrivata nella giornata di lunedì 30 settembre con la firma del decreto di proroga.
Il contratto di Gatto andava in scadenza proprio nell’ultimo giorno del mese di settembre, lunedì 30. Questo in seguito al primo decreto di Del Rosso - il numero 22 del 12 luglio scorso - con il quale aveva rinnovato fino al 31 dicembre prossimo tutte le posizioni amministrative di "elevata qualifica" nell’organico del Comune (dove non ci sono dirigenti), ad eccezione appunto di quella del comandante dei vigili urbani.
Una differenza di trattamento che era stata subito evidenziata e che non aveva mancato di suscitare polemiche. Anzi, vere e proprie turbolenze all’interno del comando di via del Salsero. Infatti sei agenti in servizio assunti a tempo indeterminato (che sono nove in tutto, mentre dieci sono a tempo determinato) avevano inviato una lettera a viale Verdi minacciando di avviare le “procedure di mobilità” (ossia di trasferimento in altre sedi) qualora non fosse avvenuta la riconferma di Domenico Gatto come comandante.
L’amministrazione, che non ha mai nascosto di lavorare a una «ricognizione sulle posizioni interne all’ente per effettuare una ponderata riorganizzazione», aveva respinto questa mossa rigettando «ogni tentativo di ingerenza o di inappropriata pressione». In seguito erano intervenute anche le sigle sindacali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl e la Rsu del Comune di Montecatini, prendendo «le distanze da una procedura che non è stata concordata con le organizzazioni sindacali e la Rsu», evidenziando come i firmatari della lettera si fossero esposti a provvedimenti disciplinari. L’ultimo capitolo della vicenda, a fine agosto, una lettera di scuse indirizzata al sindaco e firmata da quattro (su sei) agenti che avevano difeso Gatto pubblicamente. Ora il decreto che proroga il suo contratto fino al 31 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA