Il Tirreno

Montecatini

Sicurezza

A Ponte Buggianese arrivano oltre 20 telecamere contro i vandali e per la lettura targhe

di Roberto Grazzini
A Ponte Buggianese arrivano oltre 20 telecamere contro i vandali e per la lettura targhe

Investimento possibile grazie a 100.000 euro concessi da Regione e Stato

30 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PONTE BUGGIANESE. Sono iniziati a Ponte Buggianese i lavori per l’ installazione di diverse telecamere sul territorio, in tutto ventuno, in modo da proseguire il progetto integrato di videosorveglianza partito nel 2019, basato sulla individuazione delle aree critiche e coordinato dall’assessore Marco Biagini dopo un confronto tra l’amministrazione comunale, la polizia municipale e le forze dell’ordine.

«Le nuove installazioni - dichiara il sindaco Nicola Tesi - approvate a suo tempo nel piano sulle telecamere e nella conferenza dell’ordine pubblico tenuta in prefettura a Pistoia, testimoniano la volontà di assicurare una maggiore sicurezza dei cittadini sia nelle strade con telecamere di lettura targhe e di contesto, che nei giardini pubblici grazie ai dispositivi di prossimità oltre alla possibilità di contrastare reati di micro e macro criminalità come furti e atti vandalici».

Le telecamere che verranno installate sono prodotti di ultima generazione; alcune incorporano più obiettivi contemporaneamente e consentono di coprire a 360° il contesto visivo; altre hanno migliori funzioni di lettura targa migliorate anche in condizioni metereologiche di forte nebbia o di buio pesto.

Tutte quante sono dotate di obiettivi ad alta risoluzione permettendo quindi una registrazione senza perdita di dettagli. Il primo progetto di 39mila euro è stato finanziato per 20mila dalla Regione Toscana per il progetto "parchi sicuri" e per la restante parte con risorse del Comune, con le telecamere che verranno installate nei giardini di via Siena angolo via Milano, in via della Costituzione, piazza Annigoni e piazza IV Novembre. ll secondo progetto, per uno stanziamento complessivo di 139.650 euro, cofinanziato dal ministero dell’Interno per 83.790 euro e per la restante parte con risorse proprie del Comune, prevede l’installazione in zone strategiche del territorio quali via Crociale del Sarto, parcheggio di piazza della Fonte, via Pietro Leopoldo, via della Costituzione, via Aldo Moro, piazza Annigoni (zone limitrofe al parco), via Nucci (nuovo parco pubblico in realizzazione), piazza Ilaria Alpi, area verde pubblico via Sorini, parco pubblico via Colligiana, via Stignanese, via Villa, rotatoria tra via Camporcioni e via Buggianese, parco pubblico e parcheggio via Bramalegno, via Gremignaio intersezione con via Colmatina, via Capanna, via Colmate del Cerro e Dogana del Capannone.Inoltre è previsto un potenziamento della rete, necessario a convogliare tutti i flussi video attraverso una specifica tecnologia di elevata potenza, verso il motore centrale virtualizzato che elabora le immagini in tempo reale. «È un intervento frutto della puntualità nell’intercettare i fondi messi a disposizione dalla Regione e dal governo - commenta Tesi - e il mio ringraziamento va all’assessore Marco Biagini e al comandante della municipale Claudio Miniati per il risultato raggiunto. Con queste ulteriori installazioni andremo a visionare ogni strada di accesso al nostro territorio, a controllare tutti gli accessi al Padule di Fucecchio e a proteggere dagli atti vandalici i nostri parchi pubblici. L’ultimo sforzo da compiere, al quale stiamo già lavorando, è quello di rendere accessibile in tempo reale le nostre videocamere alle forze dell’ordine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi