Montecatini

Il caso

Monsummano, motociclista travolto da un camion: si è costituito l’autista fuggito dopo l’incidente

di Luca Signorini
Monsummano, motociclista travolto da un camion: si è costituito l’autista fuggito dopo l’incidente

L’uomo, di Monsummano, è indagato per omissione di soccorso. In molti avevano assistito alla scena

19 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MONSUMMANO. È stato individuato e si è presentato in maniera volontaria al comando della polizia municipale di Monsummano - guidata dal commissario Franco Magrini - il camionista che giovedì scorso intorno alle 14 sulla variante del Fossetto avrebbe travolto col suo mezzo pesante un motociclista di 60 anni che stava andando al lavoro in una ditta della zona, ferendolo gravemente, per poi darsi alla fuga dal luogo dell’incidente.

L’uomo fin da subito ha avuto le ore contate: molti testimoni infatti hanno assistito alla scena e fotografato la targa del camion, che è stato facilmente rintracciato dagli investigatori, così come è stata svelata in pochi minuti l’identità del presunto pirata della strada, residente a Monsummano.

Gli agenti della municipale sono andati a bussare alla sua abitazione, non trovandolo, ma invitando i familiari a convincerlo a presentarsi e ad assumersi le eventuali responsabilità dopo l’incidente. Il camionista dunque si è recato negli uffici dei vigili urbani.

Per lui patente ritirata e le sanzioni amministrative del caso con diversi articoli violati del Codice della strada, oltre a un indagine aperta per omissione di soccorso. Si dovrà difendere dalle accuse mosse nei suoi confronti.

Chi indaga ha ascoltato i diversi automobilisti che hanno assistito all’incidente mentre si trovavano in transito sulla variante del Fossetto. Da quanto è stato possibile ricostruire sulla dinamica, il camion avrebbe tentato una prolungata manovra di sorpasso per superare alcune auto nella corsia in direzione Larciano, tra le rotatorie delle Case e di Cintolese, all’altezza del distributore di carburante B-Fuel.

Al momento di rientrare sulla carreggiata, probabilmente con la parte posteriore del mezzo pesante avrebbe agganciato la moto guidata dal 60enne, che sarebbe dunque caduto con violenza sull’asfalto, facendo un volo di diversi metri e perdendo anche il casco.

Sono apparse subito gravi le sue condizioni: presentava diversi traumi su tutto il corpo, compresa la testa, e in particolare sul braccio sinistro, oltre a ferite ed emorragie e perdita copiosa di sangue. Per questo è stato deciso di trasportarlo a Careggi con l’elisoccorso Pegaso.

Il camionista presunto colpevole di averlo travolto si sarebbe invece dato alla macchia senza prestare soccorso e avvertire la centrale del 118. Ma la sua fuga è durata poco. E ora la sua posizione si è aggravata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’indagine

Accoltellato in centro a Carrara: arrestato l’aggressore. Chi è e perché è scoppiata la lite