Il Tirreno

Montecatini

Sanità

A Pescia nuovo ambulatorio all’ospedale curerà le malattie croniche dell’intestino

A Pescia nuovo ambulatorio all’ospedale curerà le malattie croniche dell’intestino

Eviterà il ricovero a moltissimi pazienti che potranno essere assistiti a casa

29 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PESCIA. Raddoppiano gli ambulatori per curare le malattie del fegato e infiammatorie croniche intestinali nella provincia di Pistoia, con l’apertura anche nell’ospedale di Pescia dell’ambulatorio per le malattie infiammatorie croniche delle vie intestinali.

Si tratta di un segnale estremamente positivo per la sorte dell’Ospedale Cosma e Damiano che vede così ampliarsi la sua offerta terapeutica.

Sinora, queste patologie venivano seguite solo in Day Hospital e/o in Day Service e negli ambulatori generali.

«I nuovi Ambulatori di secondo livello – spiega il dottor Mario Lombardi, responsabile delle strutture di Pistoia e Prato – permettono di poter seguire in modo più accurato i pazienti affetti da malattie croniche potenzialmente soggette a riacutizzazione».

Sia nel presidio ospedaliero di Pescia (di cui è referente la dottoressa Giuditta Niccolai) che al San Jacopo, negli Ambulatori sono garantite le eventuali indagini diagnostiche, le terapie mediche e il monitoraggio clinico per evitare eventuali complicanze. Il numero dei pazienti seguiti mensilmente è di circa 80 al me

« L’ implementazione delle attività ambulatoriali nei presidi ospedalieri – afferma il dottor Giancarlo Landini, uno dei responsabili del progetto – rappresenta sia un elemento qualificante per gli Ospedali che un enorme vantaggio per i pazienti, in quanto il loro percorso assistenziale è facilitato; pertanto, anche al fine di evitare le ospedalizzazioni, la nostra Azienda Sanitaria, sempre di più, è intenzionata ad investire in questa forma di presa in carico e cura anche in alternativa al ricovero».

Gli Ambulatori non sono a libero accesso ma, essendo di secondo livello, l'invio dei pazienti è riservato esclusivamente agli specialisti della struttura operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Vespa World Days
La storia

Giulia e Gianluca, amore al Vespa World Days: «Da Lucca a Pontedera prima del grande sì»

di Federica Scintu