Il Tirreno

Lo storico evento

Festa della birra di Carrara addio, gli organizzatori si tirano indietro – I motivi e la replica

di Redazione Carrara
Alcuni scatti dell'ultima edizione
Alcuni scatti dell'ultima edizione

Dopo i risultati negativi dell’ultima edizione, quest’anno salterà la kermesse: «Pesano anche le difficoltà gestionali»

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Gli organizzatori della Carrara Bier Fest, la Festa della Birra che da quasi cinquant’anni si tiene a Marina di Carrara per celebrare il gemellaggio con la Città di Ingolstadt, hanno comunicato a IMM/CarraraFiere la decisione di rinunciare allo svolgimento della manifestazione per l’anno 2026.

La decisione di rinunciare è scaturita dalle riflessioni e valutazioni avviate al termine dell’ultima edizione 2025 della Festa, che si è chiusa con risultati negativi sia in termini di affluenza di visitatori, che di consumi di birra e generi alimentari, sia, e conseguentemente, in termini di gestione economica.

I motivi

«Dalle analisi effettuate per cercare di individuare le cause che hanno determinato tali risultati, sono emerse molteplici criticità, tra le quali alcune sono note da tempo - fanno sapere dalla società organizzatrice la Festa della Birra Carrara Srl, appositamente costituita dalla Tc&T e Sa.Ge.Van.-: la complessità organizzativa; il livello dei costi elevato e difficilmente comprimibile; le condizioni meteo, sempre più difficili da gestire per i cambiamenti climatici: pur essendo in piena estate, nel corso della manifestazione sono state emesse tre allerte gialle e una arancione (con conseguente chiusura della Festa per l’intera giornata). Altre criticità sono legate al consistente calo di presenze turistiche in tutto il comprensorio apuoligure-versiliese soprattutto nel mese di agosto, ed una riduzione della capacità di spesa del consumatore. Inoltre, anche l’attuale format dell’evento non sembra più in grado di attirare il grande pubblico come in passato, in particolare negli anni pre-covid, tanto da suggerire una rivisitazione dello stesso. A giudizio degli attuali organizzatori tale rivisitazione complessiva non può certo essere attuata da un conduttore/gestore provvisorio, ma dovrebbe, eventualmente, coinvolgere direttamente la proprietà e, per certi aspetti, l’Amministrazione Comunale, dato che la Festa della Birra è nata e si è sviluppata nel corso degli anni anche, se non soprattutto, come festa del gemellaggio tra le Città di Ingolstadt e Carrara. Da ultimo, gli organizzatori devono purtroppo evidenziare la mancata collaborazione da parte della IMM/CarraraFiere, nel cercare di risolvere la situazione di oggettiva difficoltà in cui la società organizzatrice si è venuta a trovare».

La replica

«Non spetta certo a singoli imprenditori stabilire se una manifestazione storica come la Carrara Bier Fest si farà o meno. Si tratta di un evento che, da anni, alimenta e rafforza il legame di gemellaggio tra Carrara e la città tedesca di Ingolstadt, rappresentando un appuntamento simbolico e culturale per la città e per il territorio. Allo stesso modo, ci sentiamo di dire che è sbagliato e fuorviante attribuire responsabilità nel non brillante andamento delle ultime edizioni nelle strutture di Imm-CarraraFiere. Le strutture non sono mai state il problema, anzi: hanno sempre continuato con il proprio personale a garantire accoglienza e professionalità di valore». E proseguono sempre da Imm-CarraraFiere: «È bene poi ricordare come gli imprenditori hanno partecipato a una manifestazione pubblica attraverso la quale si sono aggiudicati l’organizzazione della Carrara Bier Fest per un triennio e lo hanno fatto sulla base di precise condizioni che sono state inserite nel contratto. Se la manifestazione in questi anni non ha raggiunto gli obiettivi economici che gli organizzatori si immaginavano tutto ciò è evidentemente riconducibile alla loro gestione imprenditoriale e i minori introiti rappresentano nient’altro che il rischio di impresa che ogni imprenditore ben conosce».

E concludono: «Imm-CarraraFiere in questi anni è sempre stata estremamente collaborativa in ogni sua componente con gli organizzatori della Carrara Bier Fest: sia per quanto riguarda tutti gli aspetti logistici che, per quanto riguarda il concedere dilazioni nei pagamenti. Il nostro auspicio è quindi che ora la società voglia onorare tutti gli accordi contrattuali stabiliti. Parallelamente Imm-CarraraFiere sta già lavorando al nuovo bando di gara per individuare partner in grado di dare vita a un nuovo corso della Carrara Bier Fest».

In Primo Piano

L’editoriale

Giornalismo e innovazione, Il Tirreno è pronto a guidare il cambiamento

di Cristiano Marcacci
Speciale Scuola 2030