Il Tirreno

Lutto

Carrara, è morto Gino Giarelli: addio all’ex farmacista dal cuore grande

di Barbara Antoni

	Gino Giarelli 
Gino Giarelli 

Il presidente dell’Ordine dei farmacisti lascia un vuoto profondo nella comunità e nel mondo del volontariato

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Un malore è stato fatale per il dottor Gino Giarelli, 75 anni, farmacista in pensione ed ex direttore delle farmacie comunali di Massa, da una vita impegnato per la sua professione e nel volontariato. Da trent’anni – il primo mandato risale al triennio 1995-98 – era presidente dell’ordine provinciale dei farmacisti. La tragica notizia è arrivata nella giornata di domenica 4 gennaio.

Il cordoglio in città e in provincia

Il cordoglio è grande in città (dove abitava nella frazione di Avenza) e in tutta la provincia, dove Giarelli era conosciuto per la sua instancabile dedizione alla professione in tutte le sue sfaccettature, compreso quella del volontariato. «La sua scomparsa è stata un fulmine, del tutto inaspettata – spiegano dal consiglio dell’ordine provinciale dei farmacisti –. Siamo tutti sconvolti. Il dottor Giarelli era un professionista stimato e apprezzato da tutti; tutt’altro che parole di convenienza: per lui sono estremamente calzanti. Era apprezzato sia come figura istituzionale che per la sua umanità; come professionista è sempre stato presente, per tutti gli iscritti e per noi del consiglio. Era anche presidente della sezione toscana dei farmacisti volontari, si è adoperato anche nella protezione civile. Una grande perdita».

Il ricordo delle colleghe

«Lo ricordiamo con immenso affetto – spiega Marina Motta, segretaria dell’ordine dei farmacisti con Azzurra Narra e Debora Giampietri, segretarie del sindacato provinciale titolari di farmacie –. Era una persona d’altri tempi, si faceva riconoscere per pacatezza, disponibilità e gentilezza».

Il ricordo dei colleghi di Avenza

«Giarelli era una persona straordinaria – lo ricorda Matteo Barbieri, farmacista in forza nella farmacia Eredi Ugurgieri di Avenza –, era amato da tutti, una persona unica. Ha continuato a svolgere il ruolo di presidente del nostro ordine anche dopo il pensionamento, è stato rieletto ogni volta con percentuali altissime. Era molto attivo anche nel sociale; l’avevo visto pochi giorni fa, stava bene. Il malore lo ha colto nella sua abitazione, purtroppo è stato fatale».

Il cordoglio delle istituzioni

Cordoglio per la scomparsa di Giarelli anche da parte dell’assessore Carlo Orlandi. «Quando vengono a mancare figure come quella di Giarelli – spiega l’amministratore - è una perdita importante per tutta la comunità. Sia per la famiglia che per i colleghi era una guida, un punto di riferimento».

La vita e l’impegno umanitario

Giarelli, nato il 19 luglio del 1950, era sposato, padre di un figlio e di una figlia, e nonno. Oltre che occuparsi dell’ordine professionale di cui faceva parte, era dedito a opere umanitarie. Una delle ultime, quella per l’invio di medicinali in Ucraina: a marzo 2022, aveva collaborato a spedire, da Massa-Carrara, una quantità di 1.760 confezioni di medicinali di primo soccorso nel paese in mezzo alla guerra. La salma di Giarelli è esposta nella camera ardente presso la Sala del Commiato della Pubblica Assistenza di Carrara, in via XX Settembre. I funerali si svolgeranno dopodomani, mercoledì 7 gennaio, alle 10 nella chiesa di San Ceccardo in via Provinciale Carrara Avenza 7.

Primo piano
La previsione

Meteo in Toscana, ufficiale: è allerta neve per Befana in sei province – La lista dei comuni a rischio

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030