Il Tirreno

Meteo

Maltempo a Carrara, un’altra frana nella strada per Castelpoggio: «In 20 minuti sistema fognario ko»

di Redazione web

	Al centro la frana in strada; a lato due immagini della pioggia di sabato sera (foto da Facebook)
Al centro la frana in strada; a lato due immagini della pioggia di sabato sera (foto da Facebook)

La sindaca: «Diversi canali sono usciti, mentre allagamenti ci sono stati segnalati in diverse parti del territorio»

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 15 novembre, una forte perturbazione ha colpito il territorio di Carrara. L’intensità delle precipitazioni è stata tale che, sebbene concentrata in poche decine di minuti, ha messo in crisi il sistema fognario che non è riuscito a ricevere tutta l’acqua. Le piogge di questa mattina, 16 novembre, infine, sono andate ad acuire ulteriormente i problemi in particolare nella zona di Fossone, Bonascola, Avenza e Marina di Carrara. Allagamenti si sono registrati in diverse parti del territorio.

Il punto della situazione

«Attorno alle 19 di ieri, sabato 15 novembre, tutto il nostro territorio è stato attraversato da un fenomeno meteorologico estremo – spiega la sindaca Serena Arrighi –. La fase più violenta di questa perturbazione, che fortunatamente è durata poco più di 20 minuti, ha messo in crisi il nostro sistema fognario che non è riuscito ad accogliere tanta acqua tutta in una volta. A questo scenario già complesso si è aggiunta poi la pioggia di questa mattina (16 novembre, ndr) che ha aumentato le criticità».

«Diversi canali sono usciti, mentre allagamenti ci sono stati segnalati in diverse parti del territorio, soprattutto nelle zone a mare e ancora a Fossone e Bonascola. La nostra protezione civile ha seguito passo passo tutto l’evolversi della situazione raccogliendo le segnalazioni dei cittadini ed intervenendo sul territorio, assieme alle squadre di volontari e di Nausicaa e della polizia municipale, per risolvere le emergenze. Nel frattempo, ho già avuto un’interlocuzione con il presidente Eugenio Giani a cui ho chiesto che la Regione Toscana inserisca nel suo prossimo bilancio le risorse necessarie ad eseguire e completare gli interventi previsti per la messa in sicurezza idrogeologica del nostro territorio».

La frana

Nel pomeriggio di oggi, domenica 16 novembre, sui canali ufficiali social, la sindaca di Carrara, ha scritto: «La Provincia ci ha appena comunicato la chiusura della strada provinciale per Castelpoggio, poco dopo l’abitato di Gragnana. L’interruzione della circolazione si è resa necessaria a causa di uno smottamento provocato dalle ingenti precipitazioni delle ultime ore. Terra e vegetazione hanno invaso la carreggiata e quindi, per motivi di sicurezza e in attesa degli interventi di ripristino, i tecnici della Provincia hanno deciso di chiudere la strada. Come Comune siamo in costante contatto con palazzo Ducale e stiamo lavorando assieme a loro per ridurre al minimo i disagi per chi quotidianamente percorre quella strada a cominciare dai residenti di Castelpoggio e Noceto».

Domenica sport
Tennis

Jannik Sinner show a Torino contro Alcaraz: è ancora lui il “maestro”. Il match point e l’abbraccio speciale: «Incredibile»

Redazione web