Lunigiana, malore fatale sulla strada di casa: addio al padre del coro del paese
L’uomo era appena stato al bar a fare colazione. Il cordoglio del sindaco: «Una brava persona»
MULAZZO. La comunità è in lutto per la scomparsa improvvisa di un concittadino a cui erano tutti molto affezionati: parliamo di Fernando Accattini, che se n’è andato ieri mattina, 8 ottobre, dopo aver accusato un malore. Aveva 84 anni.
Siamo a Groppoli di Mulazzo, e come ogni mattina il pensionato esce di casa di buon’ora e si dirige verso il bar: ha l’abitudine di fare colazione qui, scambiando qualche chiacchiera con i compaesani e con gli amici. Il bar del paese è il luogo della socialità per antonomasia e Accattini è conosciuto da tutti e benvoluto. Lui del resto ha avuto in passato un ruolo importante: fu uno dei fondatori del coro Madonna di Fatima di Groppoli. Terminata la colazione, è sua intenzione fare ritorno a casa e inizia a percorrere la strada a ritroso. All’improvviso si sente male, forse non riesce a respirare bene, forse ha un dolore al petto.
Nonostante il tentativo di soccorrerlo, per lui non c’è nulla da fare. La sua morte ha lasciato attoniti tutti, anche il sindaco Claudio Novoa che lo conosceva: «Tutti volevano bene a Fernando – dice – era davvero una brava persona, attivo nel sociale e per la riuscita di tanti eventi. La notizia ci ha fatto precipitare nel dolore».
l pensiero del sindaco corre alla famiglia: alla moglie, alla figlia Linda, al nipote. E oltre a quelle dell’Amministrazione comunale per la famiglia dell’amato Fernando arrivano anche le condoglianze del maestro del coro di Groppoli Antonio Ferrari Vivaldi e di tutti i coristi che lo ricordano con tanto affetto.