Guerra
Aulla in lutto per Simone, madre di 38 anni morta dopo un’operazione in Brasile
Simone Hilario de Almeida si era recata a trovare con le figlie la famiglia di origine ma una complicazione le è stata fatale
AULLA. Un viaggio nella sua terra d’origine per visitare i parenti, poi quello che doveva essere un semplice intervento chirurgico si è trasformato in una tragedia improvvisa. Che ha sconvolto una famiglia e l’intera comunità di Aulla. È venuta a mancare nei giorni scorsi a Curitiba (Brasile) Simone Hilario de Almeida, giovane madre di 38 anni, che insieme al marito Alessio Moretto e alle due figlie viveva ad Aulla, dove era conosciuta e amata da moltissime persone.
Le complicazioni dell'operazione in Brasile
Simone, che avrebbe compiuto 39 anni il prossimo 28 agosto, era partita con le sue due bambine per far visita ai parenti nella sua città natale. Qui, dopo aver sostenuto alcune visite mediche, si era sottoposta a un intervento chirurgico. Ma nel giro di poche ore dall'operazione sono sopraggiunte delle complicazioni che le sono state infine fatali. Il funerale si è tenuto oggi in Brasile, dove Simone ora riposa accanto ai propri cari. Ma anche ad Aulla, sebbene a migliaia di chilometri di distanza, la comunità si è stretta simbolicamente intorno al dolore del marito e delle due figlie. Un abbraccio collettivo fatto di ricordi, preghiere e pensieri rivolti a chi resta.
Il dolore delle amiche
A raccontare chi era Simone è Roberta Luciani, titolare del Baby Luny Parking di Aulla, dove la giovane madre portava le figlie. «Le chiamava con affetto le sue “principesse” – racconta –: una ha cinque anni, l’altra circa undici. Simone era una persona splendida, davvero d’oro. Sempre con un sorriso anche nei momenti più duri. Una persona con una fede profonda, piena di amore e sempre pronta ad aiutare gli altri, con una disponibilità e una generosità che scaldavano il cuore. Per noi non era una cliente, ma un’amica. Con lei c’era un rapporto umano vero. Era sempre a disposizione e aiutava sempre, si faceva voler bene, era una madre dolce e molto presente». Nessuno si aspettava un epilogo simile. «È successo tutto all’improvviso – prosegue Roberta –; non abbiamo voluto chiedere troppi dettagli, per rispetto del dolore che sta vivendo la famiglia. Ma ci ha lasciati davvero senza parole».
Anche il sindaco di Aulla Roberto Valettini ha voluto esprimere pubblicamente il proprio cordoglio: «Era una ragazza molto garbata, ci salutavamo sempre con rispetto. La sua scomparsa ci colpisce profondamente e ci addolora. Come amministrazione comunale esprimiamo le nostre più sentite condoglianze al marito Alessio e un pensiero affettuoso alle due bambine». Sui social sono numerosi i messaggi di cordoglio e sgomento nei confronti dell’improvvisa scomparsa di Simone. In tanti la stanno ricordando con parole piene di affetto e riconoscenza, a partire dal suo sorriso, sempre presente nei ricordi di che le vuole bene.