Carrara, investe una studentessa davanti a scuola e scappa: trovato dalla municipale
Giovane di 25 anni denunciato per fuga: è stato rintracciato grazie alle telecamere
CARRARA. Investe con lo scooter una giovanissima studentessa dell’istituto Zaccagna che stava attraversando viale XX settembre per raggiungere la scuola, si ferma per sincerarsi che non corra rischi per la sua vita e poi, senza aggiungere nient’altro né lasciare le proprie generalità, sale in sella e si allontana. È stato per questo denunciato per fuga dalla polizia municipale di Carrara un uomo di 25 anni che ora dovrà rispondere delle sue azioni anche davanti al giudice: quanto da lui commesso è infatti inquadrato dal codice della strada come reato procedibile d’ufficio e di rilevanza penale, per il quale è anche prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente da 18 mesi fino anche a 5 anni.
La ricostruzione
Quando accaduto venerdì mattina, 23 maggio, sul viale XX settembre, nei pressi dell’istituto Zaccagna, non rientrerebbe propriamente nelle dinamiche dell’omissione di soccorso. Tant’è che non è per questo specifico reato che la polizia municipale carrarese ha deciso di denunciare l’uomo, bensì per essersi dileguato dopo essersi inizialmente fermato per prestare soccorso. Ma procediamo con ordine. Sono le 7,50 circa. L’orario in cui gli studenti si dirigono abitualmente verso le aule per iniziare le lezioni. Così fa anche la giovane vittima dell’incidente, una studentessa di appena 16 anni.
La giovane attraversa il viale all’altezza della fermata degli autobus ed è diretta verso la scuola: nello stesso momento sopraggiunge il 25enne in sella al suo scooter, che procede invece in direzione mare lungo viale XX settembre. L’impatto tra il veicolo e la ragazza non è particolarmente violento: la studentessa viene colpita non in maniera diretta ma soltanto nella parte terminale del braccio, a livello dell’avambraccio e del polso. Ma tanto basta a causarle un trauma che, una volta condotta al pronto soccorso, le varrà l’ingessatura del braccio. Nell’immediatezza però viene subito portata dall’altro lato della strada ed è qui che viene raggiunta dal 25enne, fermatosi poco più in là. Ma questi, una volta sinceratosi delle sue condizioni, sale nuovamente in sella e si allontana. Solo analizzando minuziosamente i filmati delle telecamere di videosorveglianza gli agenti della polizia municipale di Carrara sono riusciti a seguirne le tracce e a identificarlo, denunciandolo d’ufficio.