Il Tirreno

La tragedia

Carrara, frontale con un autoarticolato: muore padre di due figli. La dinamica e il precedente nella solita zona – Video

di Giovanna Mezzana
Le immagini dello scontro (foto Cuffaro)
Le immagini dello scontro (foto Cuffaro)

L’incidente poco dopo l’arco della Cementeria: entrambi i mezzi sono stati sequestrati

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Sono incolonnati sull’Aurelia e increduli perché sembra che alla rotatoria di via Marchetti, laddove i tir del lapideo imboccano la Strada dei marmi, ci sia un collo di bottiglia. Poi gli automobilisti allungano lo sguardo: e si rendono conto che qualcosa di grave è accaduto. Una tragedia. Maximilliano Lombardi, 49 anni, padre di due figli, ha perso la vita martedì 19 novembre in un incidente stradale che si è verificato a una manciata di minuti da Nazzano.

L’impatto

Strada Aurelia, Arco della Cementeria, sono circa le 16,30. Maximilliano Lombardi è alla guida del suo Piaggio porter, veicolo leggero della categoria dei mini-van. Procede, in direzione Carrara, per un centinaio di metri ancora, e giunge all’altezza della storica fabbrica di cemento. Succede qualcosa. È un impatto frontale quello che il veicolo di Lombardi – fiorentino di nascita ma con un lavoro e una famiglia tra Massa-Carrara e Luni, dove viveva – ha con un autoarticolato che viaggia nella direzione opposta, verso Massa. Il mezzo pesante addirittura si rovescia, piomba sulla carreggiata, resta appoggiato su di un lato, di traverso rispetto ai sensi di marcia. Il Piaggio porter è letteralmente distrutto. Suona il campanello di allarme, sull’Aurelia giungono i soccorritori del servizio di emergenza-urgenza del 118 ma per il padre 49enne non c’è più nulla da fare. Arriva la Polizia locale di Carrara, arrivano i vigili del fuoco a cui è affidato il compito più difficile.

Cos’è accaduto

La dinamica dell’impatto tra l’autoarticolato che aveva un container e il Piaggio porter è in corso di accertamento: i rilievi sono stati eseguiti dagli agenti della Polizia locale di Carrara. Entrambi i mezzi sono stati sequestrati e questa mattina il comando della “Municipale” invierà la documentazione acquisita al magistrato di turno, che potrebbe disporre ulteriori accertamenti per chiarire cosa sia accaduto “alla cementeria”.

Sull’Aurelia

Il traffico è rimasto bloccato per ore tra la rotatoria di via Marchetti e Nazzano. Alle 19 la viabilità non era ancora tornata nella norma ed è stato necessario richiedere l’intervento di una ditta privata per liberare e ripulire la carreggiata.

Il precedente

Il pensiero corre a un altro incidente mortale che avvenne non nel medesimo luogo ma poco più avanti, di circa un chilometro, verso Carrara: tra via Frassina e via del Ferro. Era l’agosto 2022 quando, era notte, perse la vita un 19enne che con la propria auto finì per schiantarsi contro ad un albero.

Il disastro
L'indagine

Esplosione a Calenzano, il giallo prima del boato: autista preme il tasto ma l'allarme va a vuoto

di Paolo Nencioni
Sportello legale