Il Tirreno

L’incidente

Carrara, travolta sotto casa da una macchina in retromarcia: gravissima una pensionata

di Alessandra Vivoli

	Il luogo dell'incidente
Il luogo dell'incidente

La donna stava rientrando a piedi. L’auto voleva evitare il passaggio a livello. La donna al volante usciva da un funerale

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Il passaggio a livello, quello che da via Provinciale porta in via Del Bravo e poi sull’Aurelia, si era appena chiuso. Per evitare lunghe attese la signora di 79 anni ha inserito la retromarcia della sua auto per cambiare strada e ottimizzare i tempi.

Durante la manovra, per cause che sono ancora in corso di accertamento, ha investito una pensionata di 83 anni che stava attraversando al via Provinciale per tornare a casa dopo le commissioni del mattino. La donna è stata urtata prima con il portellone e poi travolta: le sue condizioni sono gravissime. Nell’impatto ha riportato un politrauma ed è stata trasportata in codice rosso al Noa dove è ricoverata in prognosi riservata. L’incidente è avvenuto poco dopo le 11 di ieri mattina e si è verificato proprio nei pressi dell’hotel Sergio, nel centro storico di Avenza. Dalle prime ricostruzioni (sul posto insieme ai soccorsi è intervenuta la polizia municipale) tutto è avvenuto nel giro di pochissimi secondi. La 79enne alla guida dell’auto, che stava procedendo in direzione Carrara, ha visto abbassarsi il passaggio a livello. A quel punto ha ingranato la retromarcia e ha fatto qualche metro per tornare indietro e cambiare strada. A questo punto – sempre stando alle prime ricostruzioni – ha travolto la donna di 83 anni che stava attraversando la Provinciale per tornare a casa. La anziana è stata urtata e poi investita. Un impatto molto violento. È rimasta stesa a terra e le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. La 79enne al volante della macchina, che stava rientrando da un funerale, si è immediatamente fermata in stato di profondo choc.


 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli