Il Tirreno

Lucca

Atletico BP, l’obiettivo futuro è la fusione con il Piacenza

di Luca Tronchetti
Atletico BP, l’obiettivo futuro è la fusione con il Piacenza

LUCCA. L’Atletico Bettola Ponte Pro Piacenza non è un bluff. Il club fa sul serio e punta al professionismo. Con o senza il Piacenza, la blasonata squadra rappresentativa della città che dopo il crac...

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. L’Atletico Bettola Ponte Pro Piacenza non è un bluff. Il club fa sul serio e punta al professionismo. Con o senza il Piacenza, la blasonata squadra rappresentativa della città che dopo il crac targato Gallo ( qualcuno lo appoggiava dopo la «cessione» del pacchetto di maggioranza da parte dell’architetto Valentini), la formazione rossonera nata da una serie di fusioni e che in tre stagioni è passata dalla Promozione alla serie D sogna in grande. D’altronde il vulcanico vice presidente, l’imprenditore del settore abbigliamento Piero Tacchini, conosce già la Lega Pro. È stato infatti tra gli artefici del miracolo Pizzighettone, la formazione cremonese in cui mosse i primi passi Gianluca Vialli, che nella stagione 2006-2007 raggiunse la C1 giocando anche con la Lucchese.

La storia. In principio erano Bettola, il paese del candidato premier del Pd, Bersani, e Ponte all’Oglio. Poi, tre stagioni fa, la fusione tra Bettola e Pontolliese e la vittoria del campionato di Promozione a cui fa seguito quella del torneo di Eccellenza. «L’anno scorso in D ci siamo salvati all’ultimo tuffo - dice Tacchini, l’anima del Pro Piacenza - e abbiamo deciso di acquistare il titolo di una gloriosa formazione piacentina fondata nel 1919 che al massimo ha militato in Promozione: la Pro Piacenza. Giochiamo infatti al campo sportivo Siboni nel quartiere Besurica. Contiamo su 4-500 tifosi. Il sogno nel cassetto resta la fusione con la Lupa Piacenza (la squadra originaria prima in Eccellenza). Abbiamo sponsor in comune e potremo programmare un progetto molto più importante. Ma per forza si fa l’aceto e se quelli non accettano continueremo da soli».

Primo piano
Il guasto

Blackout in centro a Firenze, il caldo spegne la città: dai Pos bloccati ai freezer spenti, chiusi i negozi

Speciale animali