Lucca, frana un muro: bloccata la via di accesso al paese
Dalla sera di venerdì 30 gennaio sera tecnici e operai del Comune sono al lavoro per rimuovere lo smottamento, che al momento non consente il transito delle auto
BAGNI DI LUCCA. In difficoltà i residenti della frazione Cappella di San Cassiano di Controne per una frana che ha bloccato la stradina di accesso al cuore del paese, in località Le Ravi. Dalla sera di venerdì 30 gennaio sera tecnici e operai del Comune sono al lavoro per rimuovere lo smottamento, che al momento non consente il transito delle auto.
L’intervento del Comune
«La frana – dice l’assessore Sebastiano Pacini, arrivato sul posto con il sindaco Paolo Michelini – si è verificata dal poggio sopra il passaggio, tra le case. Le forti piogge hanno portato tronchi e detriti a valle ed è ceduta una parte del muro di contenimento. Il Comune interviene per la parte di viabilità pubblica. Intanto rimuoviamo i detriti per consentire ai residenti di portare le auto sulla strada sotto la frana, in modo che possano utilizzarle. Per arrivare alla riapertura effettiva del vicolo ostruito saranno necessarie verifiche tecniche che permettano di intervenire in assoluta sicurezza».
Verifiche tecniche e rapporti con i privati
Il Comune dovrà inoltre interagire con i proprietari degli immobili su parti dei quali si sono appoggiate porzioni della frana. Controlli sono in corso da parte dell’ingegner Alessandro Meschi e del geometra Marco Onesti dell’ufficio tecnico comunale. Intanto la ditta Pandolfo sta provvedendo a liberare la stradina, da dove saranno fatte evacuare le auto a monte. La zona interessata dalla frana, una volta completate le operazioni, resterà transennata per ragioni di sicurezza.
