Il Tirreno

Lucca

Maltempo: la ripartenza

Badia Pozzeveri, lunedì 25 in classe gli iscritti alla scuola primaria

Badia Pozzeveri, lunedì 25 in classe gli iscritti alla scuola primaria<br type="_moz" />

A Montecarlo tecnici Enel al lavoro per ripristinare le linee elettriche

3 MINUTI DI LETTURA





ALTOPASCIO. Lunedì 25 novembre la scuola primaria di Badia Pozzeveri sarà aperta.

Lo annuncia la sindaca Sara D’Ambrosio dopo il maltempo di giovedì notte con il forte vento che ha scoperchiato parte della copertura del plesso.

«In accordo con la ditta su proposta dell’ufficio tecnico comunale – che ringrazio afferma la sindaca – abbiamo deciso di anticipare i lavori per la guaina sul tetto della scuola primaria di Badia, operando già domani, anche se in giornata festiva, così che lunedì rimarrà solo la posa delle tegole: operazione che si può fare in totale sicurezza di tutti, alunni e personale scolastico».

I lavori saranno sospesi nelle fasi di entrata e uscita dei bambini. «Dobbiamo fare presto per chiudere e riparare il tetto prima che torni la pioggia – aggiunge – . Lunedì 25 quindi la scuola torna fruibile». Nel frattempo E-Distribuzione sta risolvendo le ultime segnalazioni: la squadra è sul territorio e sta intervenendo nelle varie zone rimaste senza corrente elettrica.

Passando a Montecarlo sta tornando lentamente alla normalità l’erogazione di energia elettrica dopo le problematicità che hanno interessato circa 70 famiglie.

Le quattro famiglie del condominio in via Don Minzoni, la cui copertura era saltata, sono rientrate in casa da venerdì pomeriggio. A

seguito delle segnalazioni dei cittadini ed il continuo contatto dell’amministrazione per tutta la giornata di venerdì con i tecnici di Enel distribuzione le squadre di pronto intervento, risolti i guasti sull’alta e media tensione, hanno da subito avvito gli interventi a macchia di leopardo sul territorio comunale.

A San Salvatore è stato installato un generatore per ovviare a una interruzione della linea primaria di adduzione di energia causata dalla caduta di una grossa pianta che ha spezzato i cavi. In Poggio Baldino, sempre a causa di cadute di piante, i tecnici sono al lavoro per il completo ripristino delle linee secondarie che sono state ripristinate nella giornata di ieri.

Restano soltanto alcune abitazioni isolate in via del Fontanino e in via Anfrione per le quali la macchina della protezione civile, attiva dalla serata di giovedì, continua ad assicurare l’assistenza necessaria per i fabbisogni primari.

«L’amministrazione – informa la sindaca Marzia Bassini – precisa come la viabilità in tutte le strade del territorio sia tornata totalmente alla normalità esperiti tutte le procedure di sicurezza. Invitiamo la cittadinanza a segnalare ove fossero ancora irrisolti eventuali criticità e problematiche specifiche. Si ricorda infine che per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde di E-Distribuzione 803.500 indicando il codice Pod (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le conseguenze

Esplosione a Calenzano, distributori a secco e costretti a chiudere: finiti gasolio e benzina da Eni

di Pasquale Petrella
Sportello legale