Il Tirreno

Lucca

Economia

Turismo a Lucca, inizio 2023 esplosivo: i numeri confermano il successo

Lucca dall'alto (foto d'archivio)
Lucca dall'alto (foto d'archivio)

Dai biglietti dei monumenti alla tassa di soggiorno tutti i dati sono in crescita

28 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Che di turisti in città ce ne siano tanti non è difficile da credere: basta fare un giro in centro in una qualsiasi ora della giornata, dalla mattina alla tarda serata. Il Comune di Lucca, però, ha voluto tratteggiare questo fenomeno non solo a livello di “percezione visiva”, ma anche utilizzando i dati che ha a disposizione in diversi microsettori, e che testimoniano, nei primi mesi del 2003, una crescita in termini di flussi, dinamismo e commercio.

Il primo è quello degli incassi derivanti dai ticket dei bus turistici, che nel periodo compreso tra gennaio e maggio di quest’anno sono addirittura quadruplicati rispetto al 2022: 380mila euro contro i 95mila dello scorso anno. Una cifra riguardo la quale va tenuto conto che nel 2022 la giunta Tambellini decise il dimezzamento del ticket da aprile a giugno. In ogni caso siamo davanti a un incremento che attesta un sempre maggiore utilizzo dei mezzi pubblici, soprattutto da parte dei numerosi turisti che alloggiano nelle periferie.

Anche da alberghi e strutture ricettive di ogni tipologia arriva un dato decisamente rilevante: gli incassi della tassa di soggiorno hanno raggiunto al 14 luglio la somma di 585.699 euro contro i 399.844 del 2022, per un incremento del 46, 4% (da ricordare che dal primo marzo le tariffe sono state ritoccate).

E infine dati ottimi, nel primo semestre del 2023, anche per le torri cittadine e orto botanico, che complessivamente hanno fatto registrare 132.978 presenze (circa 20mila in più rispetto al 2022), con un incasso di 569mila euro, contro i 467mila dello scorso anno.

«Numeri importanti – dice l’assessore al turismo Remo Santini – che raccontano un turismo di qualità, con flussi di visitatori che vivono la città favorendo le attività ricettive, di ristorazione e il commercio. Questi dati saranno da ulteriore stimolo per proseguire nella programmazione strategica e promozionale, verso traguardi ambiziosi per una città che, come priorità assoluta, non dovrà perdere la sua anima e identità, veri valori aggiunti dell’offerta nostrana. Proprio per questo l’amministrazione è parallelamente impegnata nel favorire servizi migliorativi e benefici ai residenti, come testimonia la riorganizzazione dei parcheggi in piazza Santa Maria e quella programmata in piazza della Magione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le indagini

Omicidio di Pisa, dal codice Kanun al giallo della telecamera: una pista per scoprire chi ha ucciso Beni

di Andreas Quirici
Sportello legale