Piazza al Serchio piange il ristoratore Enzo Giannasi
Per 57 anni aveva guidato con la famiglia il locale vicino alla stazione ferroviaria, domenica il funerale
PIAZZA AL SERCHIO. Mercoledì è mancato all’affetto della sua famiglia Enzo Giannasi, noto ex ristoratore che a maggio avrebbe festeggiato 81 anni. Giannasi era conosciuto per avere condotto fino al 2014 insieme alla sua famiglia e per ben 57 anni il ristorante Giannasi nei pressi della stazione ferroviaria. Un'attività avviata con suo padre nel 1957 a soli 14 anni, portata avanti nel tempo insieme alla moglie Laura e ai figli, e anche alla famiglia di suo fratello Piero e di sua cognata Goretta. Il locale molto conosciuto anche per la sua particolare ubicazione ed era diventato un simbolo del paese.
Il ristorante Giannasi era un punto di ritrovo per tanti, dai clienti abituali del posto a chi si trovava a passare da qui per lavoro. Senza dimenticare volti noti del mondo dello spettacolo come la cantante Marina Occhiena dei Ricchi e Poveri. Ma vi si era fermato anche il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi nel marzo del 1959, in Valle per l’apertura della galleria del Lupacino. Qui, oltre che per mangiare i prodotti tipici ci si poteva incontrare per discutere su argomenti quotidiani. Cibi gustosi e genuini conditi da cordialità e cortese umanità sono stati da sempre ingredienti imprescindibili del locale e della gestione di Enzo Giannasi. Come lo stesso Giannasi amava ricordare la grandezza dei proprietari del locale è stata quella di riuscire ad abbinare semplicità e tradizione con l’innovazione: «L'arroganza non porta a niente. È meglio la gentilezza, l'onestà, il rispetto verso tutti, sapendo comunque essere decisi a rispondere quando serve. Tutti ci hanno voluto bene. In questo modo ci siamo fatti un nome. Abbiamo sempre lavorato ma senza mai fare il passo più lungo della gamba. Il nostro è stato il lavoro di una vita».
I funerali si celebreranno domenica alle 15,30 nella chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo a Piazza al Serchio, poi la tumulazione nel cimitero locale di San Michele. Oggi alle 20.30 è in programma anche un rosario a casa Giannass, in via della Stazione. Alla moglie Laura, al figlio Stefano e alle figlie Enrica docente all’Istituto d’arte Passaglia, Maria Giulia vicepresidente Asd Vagli e Nicoletta e a tutti i familiari giungano anche le condoglianze della redazione del Tirreno.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA