Il Tirreno

Firenze

La truffa

Firenze, tramvia: carte di credito e bancomat clonati con gli “skimmer” – Il consiglio per i passeggeri

di Redazione Firenze

	I dispositivi trovati dalle forze dell'ordine
I dispositivi trovati dalle forze dell'ordine

La polizia ha scoperto due dispositivi in altrettante biglietterie automatiche alla stazione di Santa Maria Novella e all’aeroporto di Peretola. Depredati soprattutto i turisti

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. La polizia ha trovato due “skimmer” che copiano bancomat o carte di credito su due biglietterie automatiche del tram di Firenze, alle fermate della stazione di Santa Maria Novella e all’aeroporto di Peretola.

La scoperta

È quanto ha rivelato il questore Fausto Lamparelli nel corso della conferenza stampa di fine anno. «Abbiamo individuato una tecnica. Sono stati inseriti in queste macchine degli skimmer che possono duplicare i codici delle carte di credito per poi clonarle». Gli skimmer sono stati smontati ed è scattata una denuncia, ma «ai cittadini diciamo di stare attenti alle possibili alterazioni» dell'area dove si inseriscono le carte.

I controlli

Il caso è segnalato dal questore per evidenziare «il lavoro importante che facciamo quotidianamente» sul tram anche grazie alla “Pol-Tramvia”. In questo senso, nel 2025 sono state 1.500 le pattuglie impiegate, mentre i controlli sono arrivati a 12.583 e hanno portato a 5 arresti e 112 denunce. «È un lavoro di prevenzione molto importante sull'antiborseggio e l'antidroga» ha osservato Lamparelli. In proposito la società Gest che gestisce la tramvia sottolinea di essersi attivata non appena ricevute le prime segnalazioni di truffa. I primi passi sono stati sporgere formale querela e contattare il fornitore per chiedere di intervenire per capire come bloccare insieme il fenomeno. Il sistema messo a punto dai malviventi, oltre che danneggiare i clienti, soprattutto su carte straniere, ha causato decine di migliaia di euro di danni ad Autolinee Toscane, per la mancata bigliettazione. Secondo quanto emerso dai tecnici e dalle indagini si tratterebbe di una tecnologia utilizzata probabilmente per la prima volta in Europa con nuova modalità wireless.

Se ne parla ora
Scandalo Gf

Alfonso Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione

di Redazione web
Speciale Scuola 2030