Il Tirreno

Lucca

Sanità Doppio saluto all’Asl. Vanno in pensione Mei e Ascareggi

Sanità Doppio saluto all’Asl. Vanno in pensione Mei e Ascareggi

L’immunologo e l’anestesista figure di riferimento per pazienti e colleghi

07 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Doppio addio, per l’arrivo del meritato riposo, all’interno dell’Asl. Quello di martedì 31 gennaio è stato l’ultimo giorno di lavoro ufficiale per Ermenegildo Mei, che va in pensione dopo tanti anni di lavoro nella sanità pubblica. Laureatosi nel 1985 in Medicina e Chirurgia, con due specializzazioni – in Immunoematologia e in Patologia clinica a indirizzo generale e direttivo – ha iniziato a lavorare nel 1988 nel laboratorio di Sierologia e microbiologia dell'ospedale di Lucca. Dal 1990 ha assunto il ruolo di responsabile del settore Immunologia e Allergologia e dal 1995 fino a oggi è stato responsabile dei Centri prelievo territoriali della Piana di Lucca, compreso quello della Cittadella della Salute “Campo di Marte”. Dal 2017 è anche presidente del comitato esecutivo del Cral di Lucca, il circolo ricreativo dei dipendenti Asl.

Tutti i suoi colleghi hanno potuto apprezzarne la disponibilità e il sorriso, così come avvenuto costantemente per gli utenti (basti pensare alla sua grande capacità di "gestire" i prelievi per i bambini).Ha quindi sempre lavorato con professionalità e passione, promuovendo azioni di adeguamento della struttura come il sempre maggior utilizzo da parte dei cittadini del sistema di preaccettazione degli esami.

Da questo mese è in pensione, dopo tanti anni di lavoro nella sanità pubblica, anche Dalila Ascareggi, anestesista all’ospedale San Luca, dal 2008 anche con l’incarico professionale “Coordinamento per la donazione ed il prelievo d’organi e tessuti” per Lucca e Valle del Serchio.

Assunta a Lucca nel 1988, ha lavorato anche in elisoccorso ed è stata in tutti questi anni una figura di riferimento per tutta l’unità operativa di Anestesia a rianimazione, in particolare per la Terapia intensiva, ed è stata tra l’altro molto presente durante la fase pandemica. Designata dal direttore di struttura come sua sostituta, ha rappresentato sempre un valido tutor per le figure professionali più giovani.

A entrambi vanno i saluti e i ringraziamenti della direzione dell’Asl Toscana e di tutti i colleghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa