Il Tirreno

Lucca

Smurfit Kappa regala buoni benzina agli addetti

Luigi Spinosi
Smurfit Kappa regala buoni benzina agli addetti

Spendere per guadagnare: lo facciamo praticamente tutti, semplicemente lavorando

05 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CAPANNORI. Spendere per guadagnare: lo facciamo praticamente tutti, semplicemente lavorando. Perché lavoriamo per guadagnare, ma per farlo dobbiamo pagare il prezzo del movimento casa-lavoro e viceversa. Un prezzo che può essere grande o piccolo (dipende da molti fattori, come la distanza e il mezzo di trasporto utilizzato), ma che rappresenta un pegno da pagare comunque inevitabile per molti. Un pegno che, in particolare nel caso di chi utilizza mezzi propri per muoversi, è diventato particolarmente oneroso negli ultimi tempi, a causa del caro carburanti, che sta incidendo nei conti di tutte le famiglie.

Un aiuto per alleviare quel peso potrebbe arrivare dagli stessi datori di lavoro nel caso di imprese private, ma non tutte lo fanno, perché nonostante i benefici (il costo per l’acquisto dei buoni carburante è deducibile) rappresenta comunque una spesa. Tra le piacevoli eccezioni c’è un’importante realtà, la Smurfit Kappa, azienda specializzata nella produzione di imballaggi, presente nel nostro territorio con grossi stabilimenti a Lunata e a Ponte All’Ania. L’azienda ha erogato ai suoi lavoratori il buono carburante: 200 euro per ciascun dipendente.

Una somma che, vista dal lato del lavoratore, oltre a rappresentare un aiuto immediato per affrontare il caro vita, adesso più caro che mai, è esentasse e non va nemmeno a incidere sull’Isee (e quindi senza il rischio di vedersi “mangiato” il bonus dalla perdita di altri eventuali benefici).

«È stata una decisione presa a livello nazionale per tutte le aziende del gruppo – spiega Angelo Filidei , direttore della Smurfit Kappa di Lunata – una dimostrazione di sensibilità, dettata dal fatto che in questo momento l’inflazione sta danneggiando tutti, colpendo soprattutto le fasce più deboli. Da qui la decisione di aiutare i nostri dipendenti dividendo un po’ gli utili. Un provvedimento che solo nelle aziende della Lucchesia interessa oltre 500 dipendenti».

Dalla Smurfit Kappa in un certo senso è arrivato l’esempio, la speranza è che adesso venga seguito anche da altri. l




 

Primo piano
Salute

Flavio Briatore operato al cuore per un tumore: l’intervento e i ringraziamenti

Sportello legale