Il Tirreno

Lucca

polizia stradale 

Si scambiano posto alla guida del tir durante la corsa

Si scambiano posto alla guida del tir durante la corsa

Uno dei due non aveva neanche la patente per guidare il mezzo

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCa. Forse avevano intravisto la pattuglia della stradale, e temendo di essere fermati hanno deciso di nascondere l’irregolarità, ma proprio per tornare alla legalità per poco non provocavano un incidente. E a quel punto sì che hanno attirato l’attenzione della polizia stradale.

È successo giovedì sera sulla FiPiLi, in prossimità dell’uscita Empoli Ovest. Qui una pattuglia della polizia stradale di Prato ha notato un Tir che ha iniziato a sbandare, arrivando anche a colpire il guardrail e rischiando di coinvolgere anche altri mezzi che si trovavano a passare dalla superstrada. La pattuglia della stradale a quel punto ha costretto il mezzo pesante a fermarsi e nell’illuminare la cabina gli agenti sono rimasti sbalorditi per la scena che si sono trovati davanti: i due uomini che si trovavano a bordo si stavano scambiando la posizione, con l’uomo al volante che si spostava sul lato passeggero e viceversa. Tutto questo mentre il Tir continuava a viaggiare a una velocità di ottanta chilometri all’ora, grazie al cruise control, una sorta di pilota automatico che permette al mezzo di continuare a viaggiare senza dover premere l’acceleratore. Però, anche con il cruise control inserito è comunque necessario tenere il volante, altrimenti il camion va un po’ dove vuole. Ed è esattamente quello che stava succedendo a quel Tir. Una mossa assurda e molto pericolosa, che ha trovato presto una spiegazione: l’uomo al volante, al contrario del passeggero, in realtà era un magazziniere e non aveva la patente per guidare il Tir. Così sono scattate le multe: complessivamente 15mila euro.

Sia il camionista che il magazziniere lavorano per una ditta di trasporti di Lucca, per la quale è stata predisposta un’ispezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il mistero

Firenze, donna trovata morta e ricoperta di sangue in strada: la procura indaga per omicidio

Estate in Toscana