Il Tirreno

Livorno

Calcio: Serie C

Avanti Livorno, all’ultimo respiro è trionfo amaranto col Bra

di Alessandro Lazzerini

	Dionisi esulta dopo il primo gol del Livorno (Foto Stick)
Dionisi esulta dopo il primo gol del Livorno (Foto Stick)

Primo tempo al sonnifero: nella ripresa succede di tutto e la decide Di Carmine

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. È la dura legge del gol. Il Livorno viene trascinato ancora una volta dai suoi bomber. Da chi quando conta c’è sempre: Federico Dionisi e Samuel Di Carmine. Dopo un primo tempo senza nessuna emozione – domenica 8 febbraio, nel 24esimo turno del girone B di Serie C, all'Armando Picchi – la ripresa è un’altalena di emozioni.

La partita

Al 51’, come detto, la sblocca Dionisi. Il bomber amaranto si conferma un giocatore fuori categoria per la Serie C e prima fa fuori mezza squadra avversaria conquistando un calcio di punizione e poi dai 20 metri trova la traiettoria giusta. Uno a zero e partita sui binari giusti. Il Livorno però non è brillante, fa fatica nel mantenere il palleggio e non ha il passo dei giorni migliori. All’86’ il Bra sfonda a sinistra, corsia dove ha fatto male per tutta la partita, cross al centro per Lionetti che da due passi in qualche modo riesce a mettere dentro, entrando quasi in porta con il pallone.  Il Livorno, però, è squadra dal carattere vero anche quando la giornata non è delle migliori. Al 92’, in pieno recupero, Malagrida spinge a destra, crossa al centro per Panaioli, sul rimpallo col portiere la sfera di impenna ed è Di Carmine che di testa mette dentro. E’ un gol pesantissimo quello del centravanti fiorentino che regala tre punti di platino al Livorno, in uno scontro diretto e in una giornata in cui tante rivali avevano vinto. Per la salvezza c’è ancora fieno da mettere in cascina, ma oggi il traguardo è decisamente più vicino. 
La classifica dice Livorno tredicesimo, a 28 punti come il Carpi. I playoff sono a un solo punto, anche se il Gubbio, decimo, ha una gara in meno. I playout adesso sono a 4 punti, con il Bra rimasto sedicesimo. Il Livorno, si mette dietro Forlì e Samb, e giovedì a Campobasso potrà giocare per conquistarsi un posto al sole.

Il tabellino

LIVORNO (4-3-1-2): Seghetti; Mawete, Noce, Tosto, Falasco; Luperini (77' Bonassi), Odjer (70' Hamlili), Marchesi; Biondi (70' Panaioli); Dionisi (70' Malagrida), Di Carmine (97' Vayrynen). A disposizione: Tani, Ciobanu, Haveri, Baldi, Camporese, Ghezzi. All. Venturato
BRA (3-5-2): Renzetti; Fiordaliso, De Santis, Sganzerla; Maressa (74' Lia), Campedelli (74' La Marca), Lionetti, Brambilla (63' Tuzza), Milani (63' Capac); Baldini (88' Armstrong), Sinani. A disposizione: Franzini, Menicucci, Rottensteiner, Pretato, Scapin, Corsi, Dimatteo, Rabuffi, Leoncini. All. Nisticò
ARBITRO: Burlando sez. di Genova
RETI: 51' Dionisi, 86' Lionetti, 92' Di Carmine
NOTE: angoli 2-5; ammoniti Noce, Campedelli; recupero 2'+6'; spettatori 2.699. 

Primo piano
Polemica

«Palestinesi storpi e senza casa», frase choc a Calenzano della consigliera FdI Monica Castro – Video

di Giancarlo Fioretti
Speciale Scuola 2030