Avanti Livorno, all’ultimo respiro è trionfo amaranto col Bra
Primo tempo al sonnifero: nella ripresa succede di tutto e la decide Di Carmine
LIVORNO. È la dura legge del gol. Il Livorno viene trascinato ancora una volta dai suoi bomber. Da chi quando conta c’è sempre: Federico Dionisi e Samuel Di Carmine. Dopo un primo tempo senza nessuna emozione – domenica 8 febbraio, nel 24esimo turno del girone B di Serie C, all'Armando Picchi – la ripresa è un’altalena di emozioni.
La partita
Al 51’, come detto, la sblocca Dionisi. Il bomber amaranto si conferma un giocatore fuori categoria per la Serie C e prima fa fuori mezza squadra avversaria conquistando un calcio di punizione e poi dai 20 metri trova la traiettoria giusta. Uno a zero e partita sui binari giusti. Il Livorno però non è brillante, fa fatica nel mantenere il palleggio e non ha il passo dei giorni migliori. All’86’ il Bra sfonda a sinistra, corsia dove ha fatto male per tutta la partita, cross al centro per Lionetti che da due passi in qualche modo riesce a mettere dentro, entrando quasi in porta con il pallone. Il Livorno, però, è squadra dal carattere vero anche quando la giornata non è delle migliori. Al 92’, in pieno recupero, Malagrida spinge a destra, crossa al centro per Panaioli, sul rimpallo col portiere la sfera di impenna ed è Di Carmine che di testa mette dentro. E’ un gol pesantissimo quello del centravanti fiorentino che regala tre punti di platino al Livorno, in uno scontro diretto e in una giornata in cui tante rivali avevano vinto. Per la salvezza c’è ancora fieno da mettere in cascina, ma oggi il traguardo è decisamente più vicino.
La classifica dice Livorno tredicesimo, a 28 punti come il Carpi. I playoff sono a un solo punto, anche se il Gubbio, decimo, ha una gara in meno. I playout adesso sono a 4 punti, con il Bra rimasto sedicesimo. Il Livorno, si mette dietro Forlì e Samb, e giovedì a Campobasso potrà giocare per conquistarsi un posto al sole.
Il tabellino
LIVORNO (4-3-1-2): Seghetti; Mawete, Noce, Tosto, Falasco; Luperini (77' Bonassi), Odjer (70' Hamlili), Marchesi; Biondi (70' Panaioli); Dionisi (70' Malagrida), Di Carmine (97' Vayrynen). A disposizione: Tani, Ciobanu, Haveri, Baldi, Camporese, Ghezzi. All. Venturato
BRA (3-5-2): Renzetti; Fiordaliso, De Santis, Sganzerla; Maressa (74' Lia), Campedelli (74' La Marca), Lionetti, Brambilla (63' Tuzza), Milani (63' Capac); Baldini (88' Armstrong), Sinani. A disposizione: Franzini, Menicucci, Rottensteiner, Pretato, Scapin, Corsi, Dimatteo, Rabuffi, Leoncini. All. Nisticò
ARBITRO: Burlando sez. di Genova
RETI: 51' Dionisi, 86' Lionetti, 92' Di Carmine
NOTE: angoli 2-5; ammoniti Noce, Campedelli; recupero 2'+6'; spettatori 2.699.
