Il Tirreno

Livorno

Basket: Serie B

Libertas-Pielle, il derby infinito sognando le final four e la serie A

di Francesco Parducci
Il derby di andata (61-59 per la Pielle) con un duello tra Saccaggi e Graziani
Il derby di andata (61-59 per la Pielle) con un duello tra Saccaggi e Graziani

Le livornesi potrebbero chiudere la stagione ai primi due posti e giocarsi la promozione in campo neutro: Vigevano permettendo

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Campionato in pausa, per le final four di Coppa Italia. Poi, la volata con le ultime otto partite a definire promozioni, retrocessioni e griglia di partenza per i playoff. Perché le squadre che il 7 maggio chiuderanno davvero la loro stagione, saranno le ultime quattro, che faranno la B interregionale del prossimo anno. E qui, nel girone A, ci sono già tre verdetti praticamente acquisiti, con Langhe Roero, Campus Varese e Borgomanero ormai virtualmente retrocesse. L’ultima, uscirà da un terzetto composto da Junior Casale, Mamy Oleggio e Gema Montecatini. Il resto, ha ancora in ballo qualcosa di più importante.

Le prime quattro godranno della promozione in B d’Eccellenza, il campionato nuovo che vedrà il debutto nella prossima stagione, quello con le capienze minime degli impianti e con lo straniero. Solo uno e comunque comunitario o extracomunitario ma già in Italia con un visto per altro motivo (studio, lavoro) .

Ma dicevamo delle quattro che andranno in B d’Eccellenza. Difficile, anche se sarà l’aritmetica a doverlo confermare, cheil traguardo sfugga alle due squadre della nostra città e a Vigevano.

Per la poltrona mancante, si profila un appassionante duello fra Piombino e Herons Montecatini, due fra le squadre più in forma del momento che già domenica prossima, nel recupero della diciannovesima giornata, si giocheranno una bella fetta di promozione. Se la squadra di Cagnazzo dovesse violare il Palaterme metterebbe praticamente in ghiaccio il quarto posto anche perché, delle squadre di alta classifica è l’unica ad avere (recupero di domenica a parte) un solo scontro diretto in programma. Sarà il 16 aprile, quando riceverà la Libertas al PalaTenda. In ogni caso i gialloblu vantano un + 23 nella partita di andata che sarà praticamente impossibile colmare anche per una squadra in grande ripresa comequella termale. Resta teoricamente possibile un rientro di Legnano: se 42 è la quota minima per avere garanzia del quarto posto, gli Knights dovrebbero vincere 8 volte su 8, cosa poco ipotizzabile per una squadra che ne ha già perse 9 su 22.

Ma cosa accadrà alle quattro “elette” quando sarà finita la regular season? Intanto bisognerà guardare quale sarà la posizione di classifica al filo di sirena del 7 maggio. Delle tre di vertice, il calendario migliore ce l’ha Vigevano perché avrà in casa gli scontri diretti sia con Libertas che con PL.

Ma, attenzione, già alla ripresa del campionato (19 marzo) i ducali avranno una partita delicatissima a Montecatini sponda Herons e sei padroni di casa si sentiranno ancora in corsa per il quarto posto (se avranno battuto intanto Piombino domenica sera) non sarà uno scherzo passare indenni da quelle parti per i lombardi. E a quel punto il primo e secondo posto potrebbe diventare un affare privato fra le due livornesi, roba che neanche il più raffinato scrittore di gialli avrebbe potuto immaginare.

La formula un po’astrusa del campionato prevede infatti che alla fine delle 30 giornate le prime quattro di ogni girone vadano a formare altrettanti tabelloni con questi incroci: prima e seconda del girone A contro terza e quarta del girone B e lo stesso per i gironi C e D. La vincente di ogni tabellone andrà alle final four in campo neutro per la conquista delle due promozioni in serie A2.

Si giocherà al meglio delle cinque partite con l’eventuale quinta sul campo della squadra meglio classificata. A semplice titolo di curiosità vediamo quali sarebbero gli incroci se il campionato finisse oggi. Allora, la PL sarebbe opposta a Desio (quarta del girone B), la Libertas a S.Vendemiano. Nel secondo tabellone Orzinuovi (prima del B) contro Piombino e Mestre contro Vigevano. Più a Sud, Rieti contro S.Antimo e Faenza contro Roseto (terzo tabellone) . Infine (quarto tabellone) Luiss Roma contro Piacenza e Ruvo di Puglia contro Fabriano.
 

Primo piano
L’incidente

Calcinaia, muore incastrato tra la motozappa e un ulivo: chi è la vittima

di Andreas Quirici
Sani e Belli