Il Tirreno

Livorno

Via Cambini

A Livorno talk con Ballantini: si racconta il suo Cosmo esistenziale

A Livorno talk con Ballantini: si racconta il suo Cosmo esistenziale

E’ in corso allo Studio 74 la sua mostra: l’artista incontra il pubblico

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO  “Il cosmo esistenziale”. Il fantasista e imitatore nazionale Dario Ballantini sfodera anche la sua arte tra colori e intimità all’interno della mostra in corso allo Studio 74 di Galleria Fidanda, in via Leonardo Cambini 30.

E giovedì 29 gennaio, in occasione del finissage, alle 17.30 l’artista sarà al centro di un incontro aperto al pubblico e pensato come un momento di dialogo diretto Ballantini.

I visitatori avranno l’occasione di conoscerlo personalmente, ammirare le sue opere e porgli domande in un clima partecipato. «Il finissage rappresenterà un momento di restituzione e approfondimento del progetto espositivo, offrendo l’occasione per dialogare con l’artista sul suo percorso creativo e sui temi affrontati», dicono dalla Galleria annunciando che la mostra è prorogata ed è visitabile fino a sabato 31 gennaio.

Nei lavori esposti, l’intuizione gestuale si fonde con la profondità emotiva: volti smaterializzati, sagome deformate, presenze che sembrano orbitare attorno a un nucleo invisibile. L’espressività di Ballantini non è mai mera deformazione, ma ricerca di una verità che abita sotto la superficie, un tentativo di catturare lo scompiglio e la forza vitale dell’esistenza.

Il cosmo esistenziale è quindi un viaggio dentro e fuori l’uomo: un universo pittorico che ricorda come ogni identità sia un sistema in perenne mutazione, un campo gravitazionale di paure, slanci, memorie e metamorfosi.

La mostra propone al pubblico un confronto diretto con questo “cosmo interiore”, invitandolo a perdersi nelle sue orbite e a trovare nuove traiettorie. 

Primo piano
La guida

Bonus edilizi: cambiano le regole nei condomini – Come evitare di perdere i soldi

di Redazione web
Speciale Scuola 2030