Vetrina Garibaldi: a Livorno la gara dei negozi più belli e festosi. Ecco chi ha vinto
Partecipazione, aggregazione, commercio: i protagonisti della festa sul Pontino
i Francesca Suggi
Livorno Partecipazione, aggregazione di grandi e piccini, col debutto del premio Vetrina Garibaldi che catalizza tanti commercianti. Sul podio la storica Ferramenta Giusti, due menzioni speciali a l’Arte delle Carni e Fashion Lab. L’edizione 2025 del Natale sul Pontino è un bel successo. Di gente, di comunità.
«È stato un bel momento di aggregazione e la prima edizione della Vetrina Garibaldi è piaciuta tanto», dicono i cittadini attivi del Comitato Pontino San Marco che ha pensato e organizzato la festa natalizia. Ombelico dell’evento, piazza Garibaldi (sponsor il Comune e sostegno del Consiglio di Zona 2, nella persona della presidente Francesca Nori che ha partecipato alla strutturazione del progetto). Gli ingredienti del successo sono tanti: importante la presenza e il confronto col presidente della sezione nautica Pontino San Marco Rossi e il supporto delle comunità m presenti in piazza con l'offerta di dolci tradizionali dell' Ucraina, Bangladesh, Kurdistan, Georgia, Senegal e Repubblica Dominicana.
Premio Vetrina Garibaldi
Una prima edizione della Vetrina più natalizia del rione molto partecipata. Tra i “concorrenti”: L'arte delle carni, Paolo Berti oreficeria, Fashion lab di Cecilia Campanella, Centro oro, panificio artigianale di Valerio, Ferramenta Giusti, Sapolandia, Incanto, Ottica Flashm F. Pannuti E.T.S., pescheria Pirone, tabaccheria Manilam libreria di Daniela Barli Carboncini, calzature Marty, Bioluna cosmesi, Luna Caprese, pasticceria Respublica, Labrolens. È una giuria composta da Alessandra Carlesi, Fabrizio Razzauti e Stefania Rinaldi che premia. Sul podio la vetrina della Ferramenta Giusti “per la capacità di trasformare oggetti d’uso quotidiano in un racconto natalizio inatteso e originale...”. La giuria assegna due menzione speciale al negozio L’Arte delle Carni “per l’accuratezza e l’armonia con cui è stata allestita la vetrina nonché lo spazio interno”. La seconda al negozio Fashion Lab di Cecilia Campanella “per l’abilità nell’allestimento di una vetrina molto piccola dove oggetti e decori si complementano e si intrecciano, creando suggestioni poetiche che rimandano alle tradizioni e all’artigianalità”.
Una festa di comunità
Si consegnano anche due riconoscimenti a Catiuscia Caleo e a Rosi Fiorentino “per la costante attività di cura del parchino di via della Cappellina”. Due cittadine attive che hanno tolto degrado, rendendo il parchino un luogo di bellezza, decoro e condivisione. Il tutto all’interno di una festa di quartiere che da mattina a sera vede centinaia di persone in piazza con la gara remiera, l’albero della memoria dell'associazione Circuito urbano temporaneo, il trampoliere Manolo, lo show dei piccoli percussionisti della scuola musicale, il coro dei canti della corale Mascagni. E ancora il saltimbanco Carrelfo, l'apertura del banco dei dolci delle comunità e la distribuzione della cioccolata calda col presidente dell’associazione senegalese che ha distribuito regali ai bambini. Per tutta la giornata artigiani e associazioni di volontariato al mercatino lungo via del Pettine tra creatività, stile e colore. E poi le due giovani fotografe di Fucina Garibaldi coi ritratti scattati sul set natalizio usufruendo della baracchina messa a disposizione dall’associazione Mezclar. l
